in

Stellantis: il terzo trimestre del 2022 si è chiuso con un +29%

Il gruppo automobilistico italo-francese continua ad investire nell’elettrificazione

Insegna Stellantis

Con un aumento delle vendite globali di veicoli elettrici del 41% rispetto all’anno precedente, per un totale di 68.000 unità e un aumento delle vendite di veicoli a basse emissioni di 21.000 unità rispetto all’anno precedente (per un totale di 112.000 unità nel terzo trimestre 2022), Stellantis porta avanti la propria ambiziosa strategia di elettrificazione progredendo verso gli obiettivi del piano Dare Forward 2030.

Al momento propone la migliore offerta di veicoli completamente elettrici sul mercato. Jeep ha annunciato il suo piano per diventare il leader globale nell’elettrificazione dei SUV introducendo quattro modelli completamente elettrici in Europa e Nord America entro il 2025, coerentemente con l’obiettivo zero emissioni nette di carbonio sostenuto dal gruppo automobilistico italo-francese.

Stellantis: c’è stato un importante aumento delle vendite di EV nel Q3 2022

L’annuncio arriva solo poche settimane dopo che Dodge ha compiuto un passo da gigante nel suo percorso verso l’elettrificazione, presentando la Charger Daytona SRT Concept, che cambia la percezione di ciò che può essere un veicolo elettrico a batteria.

In linea con il proprio progetto di divenire leader globale nell’elettrificazione dei SUV, lo storico produttore di SUV ha presentato la nuova Jeep Avenger, il primo EV completamente elettrico del costruttore americano, al Salone di Parigi 2022, aprendo le prevendite della 1st Edition proprio in questa occasione.

Con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di veicoli elettrici, Stellantis ha annunciato un nuovo accordo con Punch Powertrain per aumentare la produzione di trasmissioni elettrificate a doppia frizione (eDCT) di nuova generazione per i propri veicoli elettrici ibridi e ibridi plug-in. La produzione di eDCT a Mirafiori (Torino) andrà a integrare l’attuale produzione nello stabilimento di Metz (Francia).

Stellantis attuerà poi investimenti nell’economia circolare. Il comprensorio di Mirafiori ospiterà anche la sede del primo hub per l’economia circolare del gruppo. L’impianto inizierà a operare con tre attività progettate per aumentare la sostenibilità produttiva: ricondizionamento e smontaggio dei veicoli e rigenerazione dei componenti. L’inaugurazione del nuovo hub è prevista nel 2023.

Il colosso del settore automotive ha reso noto di avere creato uno dei più vasti ecosistemi collaborativi al mondo, con oltre 160 progetti cofinanziati e più di 1000 partner in tutto il mondo. I progetti riguardano ambiti tecnici di importanza strategica per lui: guida autonoma, connettività, produzione industriale, tecnologie di elettrificazione e sistemi di propulsione avanzata.

L’anno prossimo debutteranno Grecale Folgore e nuova GranCabrio

Arrivando alle vendite per segmenti, in Nord America Stellantis ha registrato una quota di mercato del 10,8%. Nell’area Europa allargata, la quota di mercato è stata del 19,2% mentre in Sud America del 22,6%. Sempre in Sud America e nell’UE30, Stellantis è stato leader nel segmento dei veicoli commerciali con una share rispettiva del 30,8% e del 29,2%.

Parlando di Maserati, il nuovo Grecale – lanciato a giugno 2022 – continua ad attrarre un pubblico sempre più vasto. Nel 2023 tornerà l’iconica GranTurismo sotto forma di una nuova generazione e con motori endotermico e 100% elettrico (Maserati GranTurismo Folgore). A metà 2023 sarà il turno del nuovo Maserati Grecale Folgore e poi della nuova GranCabrio (disponibile anche nella variante Folgore).

Il prossimo evento di Stellantis si terrà il 5 gennaio 2023: il Ram Revolution electrification and technology event al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas.

Richard Palmer, CFO di Stellantis, ha detto che, incoraggiati dalla risposta entusiastica agli EV Day per Dodge e Jeep nel corso dell’estate e da un aumento delle vendite globali di veicoli elettrici a batteria del 41% su base annua nel terzo trimestre, il gruppo sta accelerando la realizzazione della sua roadmap per l’elettrificazione nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030 al fine di soddisfare la domanda crescente di EV. Il colosso si sta preparando a partecipare al CES 2023 che si terrà a gennaio a Las Vegas, dove il concept Ram 1500 Revolution BEV farà il suo debutto a livello globale.

Lascia un commento