Ram 1200 o Dakota sarà una delle più grandi novità del gruppo Stellantis per il Brasile nel 2023. Lo sviluppo di questo modello è già iniziato da un po’. Nelle scorse ore nuove foto spia del prototipo camuffato di questo modello sono emerse dal web. La grande novità è che per la prima volta si tratta del prototipo ma con carrozzeria definitiva.
Ram 1200: avvistato in Brasile il prototipo con carrozzeria definitiva
L’enorme set di ruote e pneumatici ci mostra già che Ram 1200 o come si chiamerà questo pickup starà davvero al di sopra di Fiat Toro nella gamma di Stellantis, più vicino ai tradizionali pickup di medie dimensioni sul mercato, nonostante sia costruito in architettura unibody e condivida molto con Jeep Commander e Compass, ad esempio.
La sospensione posteriore dovrebbe essere la stessa della Toro, multilink, ma rinforzata per supportare una capacità di carico di oltre 1 tonnellata. I fari rotondi si mettono in mostra, pur essendo ancora quelli temporanei. Si può scommettere su un frontale alto, con capote ben in evidenza, ma basta un po’ di attenzione per notare la linea del montante anteriore, del parabrezza e delle portiere che rimandano alla Jeep, così come la maniglia della porta e gli specchietti.
Il passo è molto ampio, così come lo sbalzo posteriore: la Toro ha 2.990 mm, mentre la Commander, la Jeep a 7 posti per il Brasile, ha 2.794 mm. Ram 1200 dovrebbe essere più grande, vicino ai 3,20 m, dimensioni che troviamo nei pickup medi.
Il motore è una novità attesa. Il turbodiesel 2.0 verrà interrotto e entrerà in linea un nuovo turbodiesel 2.2 più potente e più moderno, che soddisferà i nuovi standard sulle emissioni che entreranno in vigore nei prossimi anni in Brasile. Secondo il sito web di Auto+ , nei prossimi mesi verranno realizzate unità per il collaudo della catena di montaggio a Pernambuco, il che accelera ulteriormente le possibilità di una presentazione della nuova Ram 1200 nel 2023.
Ti potrebbe interessare: Ram 1500 conquista un importante premio grazie alle sue caratteristiche