Lancia sta lavorando ad un nuovo processo di sviluppo che coinvolgerà l’ormai eterna Lancia Ypsilon; l’unico modello attualmente presente all’interno del listino del costruttore torinese di casa Stellantis sarà infatti sottoposto a un nuovo aggiornamento. La Lancia Ypsilon sarà quindi interessata dall’ultimo aggiornamento prima del lancio della nuova generazione previsto per il 2024: un modello che, se seguirà le indiscrezioni degli ultimi tempi, sarà prodotto in Spagna.
Tutto è ormai pronto per vivere il segnale di partenza dell’ambizioso processo di trasformazione di Lancia, una fase che sarà introdotta già il prossimo 28 novembre dall’atteso Lancia Design Day. L’iconico costruttore torinese ha stabilito un piano strategico che deve risolvere tutti i problemi che purtroppo si trascina ormai da diversi anni, problemi che non riguardano solo la scarsa offerta in termini di prodotto. Tuttavia, e man mano che la prima novità di questa nuova tabella di marcia si materializza, il costruttore dovrà continuare a curare il suo unico modello ovvero la “solita” Lancia Ypsilon, un modello che subirà infatti l’ennesimo aggiornamento.
La nuova generazione della Ypsilon, che dovrebbe essere prodotta in Spagna, arriverà infatti proprio nel 2024; parliamo di un progetto che dispone del sostegno di Stellantis, che ha incluso Lancia nel comparto Premium del Gruppo accanto ad Alfa Romeo e DS, e che segnerà l’inizio di una nuova era per Lancia. Sarà il primo di una lista di nuovi modelli che renderanno possibile la trasformazione di Lancia in un marchio di auto solo elettriche. Ma man mano che si punterà a questa nuova caratterizzazione, l’attuale gamma della Lancia Ypsilon verrà aggiornata un’altra volta.
La Lancia Ypsilon subirà quindi un nuovo aggiornamento prima dell’approdo di una nuova generazione
Ultimamente è stato infatti anche avvistato un prototipo di una Lancia Ypsilon completamente camuffata, rivelando che il costruttore sta realmente lavorando all’aggiornamento dell’unico modello attualmente in gamma che attualmente viene venduto solamente da noi in Italia. All’esterno dovrebbero concentrarsi pochissime modifiche, o meglio, con molta probabilità relegate alla revisione di qualche piccolo particolare senza intervenire in maniera “pesante”. Qualche novità in più si vedrà all’interno, grazie anche all’adozione di un nuovo sistema di infotainment che in questo caso la Lancia Ypsilon potrebbe non condividere con altri marchi del Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA.
La Lancia Ypsilon, nonostante i tanti aggiornamenti di cui si è resa protagonista in questi ultimi anni, è un modello che risale all’ormai lontano 2011. È ancora dotata di un classico quadro strumenti analogico con un piccolo display centrale oltre che di un sistema di infotainment che, pur essendo stato aggiornato più volte, necessita ora di un rinnovamento totale. Di certo sono quindi molteplici gli elementi che accusano il passare del tempo, quello che apre le porte a cambiamenti per aumentare le vendite dell’attuale generazione prima dell’ormai più che meritato pensionamento.
La tabella di marcia tracciata da Lancia non solo prevede il lancio di una nuova generazione della Ypsilon e di altri modelli con la riproposizione di denominazioni iconiche (come Delta o Aurelia), ma sancisce anche il ritorno del marchio nei mercati in cui era già presente nel recente passato. Lancia tornerà ad essere un marchio internazionale e tornerà ad essere protagonista presso diversi Paesi europei puntando anche su una importante priorità fornita anche alla vendita di auto online.