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Peugeot festeggia 30 anni di presenza in Brasile

La 505 fu la prima auto del brand francese ad arrivare nel mercato brasiliano

Peugeot 30 anni Brasile
Peugeot 205 GTi

La storia di Peugeot è direttamente legata alle più avanzate nella manifattura e nella mobilità dal 19° secolo. La casa del Leone porta con sé una grande eredità e la sua più grande tradizione è innovare. Il passato dimostra che la casa automobilistica francese ha sempre lo sguardo rivolto al futuro.

Sono passati 30 anni da quando le auto del marchio francese sono arrivate ufficialmente in Brasile, nel 1992. Ma questa storia inizia poco prima della riapertura del mercato nazionale alle auto di importazione, ufficializzata nel maggio del 1990.

Peugeot 30 anni Brasile
Peugeot 605 SV interni

Peugeot: la casa del Leone compie 30 anni di presenza nel mercato brasiliano

Nel settembre 1988, il Grupo Monteiro Aranha ha firmato un accordo con Peugeot. L’obiettivo era importare auto dall’Argentina e portare la berlina Peugeot 505 nel grande paese sudamericano. Il modello è stato prodotto a Palomar da Sevel (una partnership locale tra Fiat e Peugeot). Tuttavia, l’azienda francese voleva qualcosa di più del semplice essere rappresentato da un importatore.

Nel giugno 1990, i rappresentanti del brand di Stellantis si sono incontrati con il team economico del governo Collor. Già i primi colloqui prevedevano la costruzione di uno stabilimento nazionale, che anni dopo divenne l’impianto di Porto Real (RJ).

Durante la pianificazione della sua espansione in Sud America, Peugeot stava effettuando investimenti per rendere le sue operazioni più sostenibili. Nel marzo 1991, l’azienda ha aperto il primo impianto di riciclaggio dei materiali costruito da un produttore di veicoli a Lione. Il vetro, la gomma e la plastica delle auto rottamata hanno iniziato a essere riutilizzati.

Peugeot ha investito circa 20 milioni di dollari in questa prima fase. La capogruppo deteneva il 70% dell’operazione brasiliana mentre il 30% apparteneva a Grupo Monteiro Aranha. Le vendite sono iniziate nell’agosto 1992.

Le prime due concessionarie Peugeot aprirono a San Paolo

Le prime due concessionarie sono state aperte a San Paolo: uno nel quartiere Jardins e l’altro nel centro della città. Gli annunci degli showroom riportavano la frase “Dirija-se ao 1º mundo” (Dirigiti verso il 1° mondo).

Il modello d’ingresso del marchio era la Peugeot 205 SX, equipaggiata con un motore a benzina da 1.4 litri capace di sviluppare 75 CV di potenza. La compatta arrivava dall’Uruguay in Brasile con una riduzione delle tasse.

C’era anche un accordo commerciale in vigore tra i due paesi sin dagli anni ‘80. La versione sportiva GTI e quella cabriolet CTI, entrambe importate dalla Francia, completavano la famiglia la gamma.

Nei test effettuati da giornali e riviste specializzate, la Peugeot 205 GTI impiegava meno di 9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Non c’era niente di così veloce tra i modelli nazionali di questo segmento. La potenza del suo motore da 1.9 litri era di 130 CV.

C’era anche la più piccola Peugeot 106 XT arrivata in Brasile appena un anno dopo essere stata lanciata in Europa. Fu importata anche dalla Francia, così come l’auto più lussuosa della linea: la 605 SV con V6 da 3 litri da 170 CV.

La berlina ha impressionato con i suoi 4,72 metri di lunghezza. Vantava l’aria condizionata automatica con display digitale e dei sedili anteriori con regolazioni elettriche e riscaldamento. Erano dotazioni molto rare all’epoca, così come il tettuccio apribile elettronicamente, il computer di bordo e il lettore CD.

La tradizione del marchio francese, di colorare il traffico in tutto il mondo, gli ha permesso di portare diverse combinazioni di colori anche sul suo top di gamma. Una delle opzioni era la carrozzeria in Blu Topazio con interni in pelle color crema.

Lanciò anche un pick-up

Oltre alla berlina 505, arrivò il pick-up Peugeot 504. Sotto il cofano aveva un motore diesel mentre vantava una capacità di carico di 1300 kg. Fu un successo di vendita immediato. La grande scommessa all’inizio delle operazioni era il terzo modello importato dalla Francia: la berlina 405, che aveva fatto la storia in Europa stabilendo un record nel concorso Car of the Year 1988.

La versione sportiva Mi16 è stata quella che più ha catturato l’attenzione degli spettatori. La potenza del suo motore 16V da 2 litri raggiungeva i 160 CV grazie a tecnologie come l’utilizzo di una bobina per cilindro nel sistema di accensione. Questa soluzione è nata nelle competizioni dominate da Peugeot, che ha accumulato vittorie in diversi campionati.

Il debutto in Brasile ha coinciso con titoli importanti per il marchio. Nel giugno 1992, il brand francese ha vinto la 24 Ore di Le Mans con Derek Warwick, Yannick Dalmas e Mark Blundell, che si sono alternati alla guida del prototipo 905. Inoltre, i veicoli del marchio hanno vinto la Parigi-Dakar tra il 1987 e il 1990.

Una delle vetture campione del rally è stata esposta durante il primo contatto di Peugeot con il grande pubblico in Brasile: la 17ª edizione del Salone di San Paolo nel 1992. Il modello scelto è stato quello che ha garantito le vittorie di Ari Vatanen nel 1989 e nel 1990 nella gara più difficile del mondo. Era una Peugeot 405 T16 Grand Raid con motore turbo da ben 400 CV.

Al salone si è distinta anche la 205 CTI Cabriolet, presentata in una versione con motore elettrico. Questo prototipo ha mostrato che il marchio vedeva l’elettrificazione come una parte essenziale del futuro della mobilità.

La prima auto da 1 litro fu la 205 Junior

Un anno dopo lo spettacolo del 1992, Peugeot aveva già 25 concessionarie in Brasile e offriva veicoli in tutti i segmenti. Era giunto il momento di portare una nuova versione entry-level, con motore da 1 litro.

Il modello scelto è stato la 205 Junior con interni foderati in un tessuto simile a quello dei jeans. In autostrada, a 90 km/h, poteva percorrere 20,8 km consumando solo 1 litro di benzina. Il suo motore da 50 CV era lo stesso utilizzato in diverse versioni della 106 dal 1994 in poi.

Nell’ottobre 1993, Thierry Peugeot conferma la volontà di trasformare la Peugeot 405 nel prodotto di punta del marchio. Poi iniziò una campagna con annunci memorabili su giornali e riviste. Uno di essi, pubblicato nel novembre dello stesso anno, riportava la seguente frase: “L’auto che Santos Dumont usava a Parigi era una Peugeot. Capisci ora perché ha inventato l’aereo?”.

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