Per chi vuol concedersi qualche minuto di relax, il video odierno può essere altamente benefico. Protagonista delle riprese è una Ferrari 812 Superfast, con scarichi after market, impegnata a disegnare ciambelle in uno spiazzo di Las Vegas, al Sema 2022. Durante lo svolgimento dei donut, immortalati dal folto pubblico con gli immancabili smartphone, si viene letteralmente rapiti dal suono inebriante effuso nell’aria. Non è necessario essere degli intenditori per apprezzare.
La “rossa” al centro della scena, nel suo allestimento standard, regala una delle colonne sonore migliori che si possano desiderare su un’auto sportiva. Sulla Ferrari 812 Superfast, le note del dodici cilindri sono da antologia. Ricordiamo che questa vettura ha preso il posto della F12berlinetta, rispetto alla quale risulta meno elegante, ma ancora più incisiva sul piano prestazionale e delle melodie meccaniche, grazie anche ai 60 cavalli in più.
Questa supercar fa leva sull’architettura transaxle, per bilanciare al meglio i pesi. Le prestazioni sono straordinarie, specie in relazione alla sua indole da gran turismo, in grado di regalare buone dosi di comfort. Il suo tesoro principale è custodito sotto il lungo cofano anteriore, in posizione arretrata. Si tratta di un motore V12 aspirato da 6.5 litri di cilindrata, in grado di erogare una potenza massima di 800 cavalli a 8500 giri al minuto, con una coppia di 718 Nm a 7000 giri al minuto.
Numeri al vertice, che si traducono in prestazioni mozzafiato: l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 2.9 secondi, quella da 0 a 200 km/h solo 7.9 secondi. Si spinge oltre quota 340 km/h la velocità massima. Su questa “rossa” ci sono diverse soluzioni mutuate dall’esperienza della casa di Maranello nel mondo delle corse. Anche l’aerodinamica è molto raffinata. Il “Passo Corto Virtuale” migliora le dinamiche di marcia, portandole al top nel suo segmento di mercato.
La Ferrari 812 Superfast è una vera “belva” stradale e si trova perfettamente a suo agio pure fra i cordoli dei circuiti. Il suo look è molto aggressivo, anche se perde note di eleganza rispetto a quello, liscio e pulito, della precedente F12berlinetta, di cui ha preso il posto. Adesso, però, la parola passa al video, da guardare rigorosamente con le casse accese. Non esagerate, però, col volume: i vicini di casa potrebbero chiamare le forze dell’ordine!