L’attuale gamma dell’Alfa Romeo Tonale è pronta ad arricchirsi della sua variante più prestazionale, ovvero dell’unità dotata della tecnologia più prestante al momento disponibile a listino. Così come confermato ufficialmente sui canali sociale del CEO del Biscione, Jean-Philippe Imparato, l’Alfa Romeo Tonale PHEV Q4 sarà presentata ufficialmente il prossimo giovedì 17 novembre con l’ingresso effettivo in gamma atteso a partire dal nuovo anno.
Quella che dallo stesso Imparato viene definita “una nuova carica di sportività”, rappresenta una variante dell’attuale gamma di Alfa Romeo Tonale particolarmente necessaria nell’ottica di contribuire al taglio delle emissioni di CO2 del marchio per un valore pari a circa il 40% del totale.
L’Alfa Romeo Tonale PHEV Q4 sarà in grado di erogare un valore di potenza complessiva pari a 280 cavalli, in accordo con un consumo medio omologato pari a 1,14 litri di carburante ogni 100 chilometri percorsi. Ricordiamo che l’Alfa Romeo Tonale PHEV Q4 potrà anche percorrere fino a 60 chilometri in elettrico, ovvero circa 80 chilometri in città, per un’autonomia totale che dovrebbe aggirarsi attorno ai 600 chilometri.
L’Alfa Romeo Tonale PHEV Q4 si porrà al vertice della gamma del nuovo C-SUV
Il percorso di elettrificazione del Biscione è cominciato proprio con la nuova Tonale, una Metamorfosi che sarà adesso completata con l’arrivo sul mercato dell’Alfa Romeo Tonale PHEV Q4 che si porrà facilmente al top della gamma del nuovo C-SUV. Un set di primissimi passaggi utili a ridefinire le ambizioni ecologiche del Biscione che nel 2027 sarà un costruttore esclusivamente votato all’elettrico e quindi ella emissioni zero.
Dal punto di vista dello stile ci sarà poco da aspettarsi. Nei giorni scorsi avevamo già visto le primissime immagini della nuova Alfa Romeo Tonale PHEV Q4, così come erano state pubblicate dalla testata spagnola Autopista.es; non dimentichiamo poi che durante l’evento di presentazione di inizio anno, l’Alfa Romeo Tonale PHEV Q4 si era già vista all’interno della bella cornice del Museo Storico Alfa Romeo di Arese.
Il valore di potenza proposto dalla nuova Tonale PHEV Q4, pari a 280 cavalli, deriva dall’abbinamento del propulsore endotermico a quattro cilindri 1.3 MultiAir, capace di esprimere già 180 cavalli, con un’unità elettrica da 90 kW, ovvero 120 cavalli, disposta al retrotreno. In questo modo, oltre al valido valore di potenza erogata, l’Alfa Romeo Tonale PHEV Q4 potrà contare anche sulla trazione integrale. Il pacco batterie è agli ioni di litio, da 15,5 kWh e pesa 125 chilogrammi che contribuiscono a raggiungere un peso complessivo di 1.835 chilogrammi.
Rispetto alle Tonale “tradizionali”, la nuova Tonale PHEV Q4 disporrà di un secondo sportello con presa destinata alla ricarica elettrica disposto sulla fiancata sinistra, oltre che di due scarichi di forma circolare a vista presenti alle estremità del paraurti posteriore; non manca il piccolo logo del “Biscione Elettrico” sull’elemento vetrato del montante posteriore.
A livello di consumi, nel ciclo WLTP, il consumo medio sarebbe compreso appunto fra 1,1 e 1,4 litri ogni 100 chilometri con emissioni di CO2 comprese fra 26 e 33 g/km. La ricarica completa si effettua in 2 ore e mezza con caricabatterie da 7,4 kW disponibile in opzione. I valori prestazionali permettono di raggiungere i 100 km/h, da fermo, in 6,2 secondi e una velocità massima di 206 km/h in modalità ibrida (135 km/h in elettrico): la presentazione dovrebbe svolgersi a Balocco, appunto il prossimo 17 novembre.