In un contesto di preoccupazioni economiche e ambientali, i consumatori sono sempre più sensibili e attenti alle offerte di prodotti provenienti dall’economia circolare.
Una vera alternativa in un mercato con problemi di scarsità di parti e prezzi in aumento, i ricambi automobilistici usati sono in media il 70% più economici di quelli nuovi. Soddisfano le aspettative dei clienti che cercano soluzioni per la manutenzione dei loro veicoli a un costo inferiore al fine di garantire la loro mobilità.
Citroën B-Parts: il catalogo offre un’ampia selezione di componenti usate
Laurent Barria, direttore marketing e comunicazione di Citroën, ha spiegato che l’età media dei veicoli su strada in Europa è in aumento e devono essere mantenuti per durare. I pezzi usati sono essenziali quando non vengono più prodotti 10 anni dopo la produzione di un veicolo o quando i prezzi e i tempi di consegna delle nuove parti sono diventate incompatibili con le aspettative dei clienti.
L’offerta di ricambi usati Citroën comprende oltre 200.000 voci in inventario su sette famiglie di prodotti: parti di carrozzeria, illuminazione, parti elettriche ed elettroniche, parti interne, motore e trasmissione o sospensioni.
È alimentata da B-Parts, leader europeo nella distribuzione online di ricambi auto usati, in cui Stellantis ha investito nel 2020. Tutti i ricambi a catalogo sono originali e provengono da veicoli fuori uso smontati da una rete di circa 100 partner professionali certificati in tutta Europa e venduti in 155 paesi attraverso la piattaforma e-commerce B-Parts.
Disponibile dal sito Citroën dall’inizio di settembre in Francia, ma anche in diversi altri paesi europei (Germania, Spagna, Italia, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Irlanda, Austria, Finlandia, Danimarca, Lituania, Norvegia, Svezia e Svizzera), l’offerta di ricambi usati Citroën gode di una garanzia di 12 mesi, vincolando il marchio con i suoi clienti sulla qualità dei prodotti.
La consegna del pezzo scelto avviene entro 1-4 giorni dall’ordine
Sul sito la ricerca dei ricambi viene effettuata indicando il numero di targa del veicolo o il riferimento del ricambio originale. È inoltre possibile una selezione per modello di auto che permette di visualizzare tutti i ricambi usati disponibili su tutte le famiglie di prodotti presenti nel catalogo.
L’ordine viene consegnato entro 1-4 giorni. Il cliente può così effettuare la sostituzione di un componente, inizialmente non pianificato perché non indispensabile, per migliorare le condizioni generali del proprio veicolo (es: plafoniera, protezione solare, top in vetro…).
Un sistema di notifiche consente al cliente di essere avvisato quando un prodotto mancante torna disponibile nell’inventario. I prezzi sono visualizzati in modo trasparente e sono comprensivi di IVA e costi di consegna, nonché disponibilità e date di consegna. Un servizio clienti è disponibile dal lunedì al venerdì tramite e-mail, telefono o chat, per assistere i clienti nel processo di ordinazione. I resi invece possono essere effettuati entro 14 giorni.
Queste parti riciclate possono essere ordinate anche dalla rete di riparazione Citroën attraverso un accesso dedicato all’interno del Service Box, per eseguire i relativi servizi di manutenzione su richiesta del cliente.
L’accesso a un’offerta dedicata di ricambi usati conferma l’impegno del marchio francese nel suo approccio ecoresponsabile e la sua volontà di rispondere alle preoccupazioni economiche e ambientali dei suoi clienti.
Un impegno evidenziato a livello aziendale attraverso la creazione della business unit Economia Circolare da parte di Stellantis, delineata nel piano strategico Dare Forward 2030, con l’obiettivo di offrire prodotti e servizi sostenibili e convenienti senza compromettere la qualità.