Stellantis continua a guidare il mercato sudamericano di auto e veicoli commerciali leggeri, distinguendosi in Brasile, Cile e Argentina.
Nel mercato brasiliano, le vendite del gruppo automobilistico italo-francese nel mese di ottobre sono state di 55.300 unità, pari a una quota di mercato del 32,7%. Nel cumulato dell’anno hanno superato le 515.000 unità, con il 32,8% del totale delle vendite.
![Fiat Strada 2023](https://www.clubalfa.it/wp-content/uploads/2022/07/Fiat-Strada-2023-2.jpeg)
Stellantis: il gruppo segna altri record nel mercato latinoamericano grazie ai suoi brand
Fiat continua ad essere il marchio più venduto in Brasile, con 37.427 veicoli consegnati solo a ottobre, che rappresentano una quota di mercato del 22,1%. Inoltre, si è assicurata tre modelli tra i 10 best seller del paese: Strada (8046 unità), Mobi (6741 unità) e Argo (6628 unità).
Un altro grande momento clou del 10° mese dell’anno è stata la performance del nuovo Fiat Fastback. Il nuovo SUV coupé dello storico brand torinese ha sorpreso ancora e ha raggiunto le 10.000 unità vendute in meno di sette settimane dal suo lancio.
Nel cumulato del 2022, Fiat resta leader e raggiunge il 21,9% di quota di mercato, con oltre 343.000 immatricolazioni. Il nuovo Fiat Strada ha registrato 94.056 vendite ed è il veicolo più venduto dell’anno.
![Jeep Compass 2023](https://www.clubalfa.it/wp-content/uploads/2022/09/Jeep-Compass-2023-7.jpeg)
Jeep è leader assoluto tra i SUV nel 2022. Da gennaio, il marchio americano ha venduto 110.339 unità, il che gli garantisce una quota di mercato del 20% nel segmento dei SUV nel grande paese sudamericano.
Considerando i numeri accumulati sul mercato totale, Jeep si è assicurata una quota di mercato del 7% nel 2022. Oltre ad essere la numero uno tra i SUV di medie dimensioni, la Jeep Compass si è anche posizionata tra i primi 10 best seller in Brasile in generale a ottobre e da gennaio ad ottobre. Il Commander ha battuto un altro record tra i D-SUV ad ottobre con il 46,5% di quota nel segmento.
![Nuova Citroën C3 Brasile](https://www.clubalfa.it/wp-content/uploads/2022/08/Nuova-Citroen-C3-Brasile-81.jpeg)
In un momento importante con l’arrivo di una nuova auto elettrica, Peugeot continua a crescere rapidamente. Con 34.606 unità immatricolate tra gennaio e ottobre, la casa del Leone ha registrato un aumento del 50% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Spinto dai buoni risultati della nuova Citroën C3, il marchio ha brillato ad ottobre, con oltre 3900 unità vendute, pari al 2,3% del mercato. Anche le vendite da inizio anno sono aumentate a un totale cumulativo di oltre 23.500 unità.
Ram continua a distinguersi nel segmento premium con 536 unità vendute ad ottobre. Con questo risultato, le vendite dell’anno hanno raggiunto le 3330 unità, in crescita del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
![](https://www.clubalfa.it/wp-content/uploads/2022/07/Fiat-Cronos-2023-48.jpeg)
Grande successo anche in Argentina e Cile
Stellantis continua a guidare il mercato argentino, con una quota del 31,6%. I due veicoli più venduti nel paese sono la Fiat Cronos (34.623 unità) e la Peugeot 208 (22.606). I due stabilimenti presenti localmente, Ferreyra ed El Palomar, hanno già superato la produzione combinata di 120.000 unità nell’anno, di cui il 55% esportato.
Infine, il colosso italo-francese rimane il leader nel mercato cileno. Nel mese di ottobre, Stellantis ha immatricolato 3473 unità nel mercato locale, con una quota del 12,31%. Le vendite da inizio anno hanno superato i 39.000 esemplari, pari a una quota del 10,84%. Peugeot è presente al primo posto con oltre 17.000 unità vendute da gennaio.