Per alimentare il suo futuro sistema di navigazione di bordo, Stellantis ha scelto TomTom, specialista nei dati cartografici e nella trasmissione di informazioni sul traffico in tempo reale. Chiamato SmartCockpit, questo dispositivo equipaggerà i veicoli del gruppo dal 2024.
Secondo Stellantis, consentirà agli utenti di interagire con il proprio veicolo tramite tocco, voce, sguardo o gesti. In altre parole, un’interfaccia la cui attivazione non richiede necessariamente un’azione tattile sullo schermo. E sono proprio i quattordici marchi del gruppo Stellantis a beneficiare di questo SmartCockpit.
Stellantis: il gruppo automobilistico ha scelto TomTom per il suo SmartCockpit
I servizi forniti da TomTom completano quelli di Amazon, altro partner di Stellantis. Una collaborazione che riguarda in particolare Amazon Web Services (AWS), il suo brand cloud. Quest’altra partnership, rivelata a gennaio 2022, consentirà quindi a passeggeri e conducenti di accedere, in particolare, ai servizi di e-commerce e di pagamento per le funzionalità di assistenza vocale.
“Grazie all’intelligenza artificiale e al cloud computing, miglioreremo l’esperienza complessiva dei nostri clienti e trasformeremo il veicolo in uno spazio abitativo personalizzabile, sia per i passeggeri che per il conducente”, ha precisato in questa occasione il numero uno di Stellantis, l’amministratore delegato Carlos Tavares.
Ricordiamo che nel suo futuro Stellantis punta forte sulla tecnologia che ha un ruolo fondamentale nel suo piano strategico Dare Forward 2030, come già più volte anticipato. Vedremo dunque da questo punto di vista quali altre novità e partnership arriveranno dal gruppo automobilistico guidato a livello globale dal suo amministratore delegato Carlos Tavares e nato dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e PSA Groupe avvenuta ufficialmente nel mese di gennaio del 2021.
Ti potrebbe interessare: Stellantis: dopo tre morti per gli airbag Takata il gruppo automobilistico invita i proprietari delle sue vecchie auto a non guidarle