Oltre ad essere il sesto e ultimo round del FIA World Endurance Championship 2022 (WEC), la 8 Ore del Bahrain (a Sakhir) è la terza uscita ufficiale del Team Peugeot TotalEnergies mentre continua ad apprendere importanti informazioni sulla competizione.
Dopo aver superato le prove libere di giovedì, la Peugeot 9X8 n°93 si è assicurata una partenza in prima fila nelle qualifiche nelle mani di Paul Di Resta mentre Gustavo Menezes ha portato la vettura gemella n°94 in seconda fila in griglia per la gara di oggi che prenderà il via alle 14:00 (ora locale).
Sul canale YouTube ufficiale di Peugeot Sport sarà possibile vedere in diretta lo scontro dalle telecamere di bordo montate sulle due hypercar ibride.
Peugeot 9X8: le due hypercar ibride sono pronte per la 8 Ore del Bahrain
Dopo la sua prima apparizione al FIA WEC a Monza e la sua seconda gara al Fuji (Giappone), il Team Peugeot TotalEnergies è a Sakhir questo fine settimana per la 8 Ore del Bahrain. L’abrasivo circuito di 5412 km è notoriamente difficile per gli pneumatici mentre altre sfide vanno da temperature superiori a 30 °C a una durata della gara di otto ore.
Il round sarà anche la prima uscita competitiva con la vettura n°94 per la nuova recluta del team – Nico Müller, insieme a Loic Duval e Gustavo Menezes. Invariato l’equipaggio dell’hypercar ibrida n°93 con Jean-Eric Vergne, Paul Di Resta e Mikkel Jensen.
Le due sessioni di prove libere da 90 minuti di giovedì hanno offerto ai sei piloti e al resto della squadra la possibilità di raccogliere dati preziosi sulla pista: dal consumo di energia della Peugeot 9X8, alle prestazioni di guida e al degrado degli pneumatici, valutando allo stesso tempo una varietà di opzioni di configurazione.
Questo intenso programma ha tenuto il team all’erta poiché le Peugeot 9X8 n°93 e n°94 hanno totalizzato rispettivamente 93 e 91 giri durante le tre sessioni di prove libere, la prima delle quali ha visto le due vetture in testa alla classifica.
L’auto n°93 ha continuato a dettare il ritmo nelle FP2 mentre le due hypercar hanno adottato strategie diverse per raccogliere quante più informazioni possibili sulle caratteristiche uniche del tracciato, nonché i dati associati alla corsa nel caldo del giorno e nel freddo della notte. Una delle chiavi del successo di sabato sarà senza dubbio l’ottimizzazione della gestione del degrado degli pneumatici nella stagione calda sulla superficie abrasiva.
In qualifica, il Team Peugeot TotalEnergies ha fornito un’ulteriore prova dei progressi fatti, conquistando un posto in prima fila sulla griglia di partenza di sabato grazie al tempo di 1:47.610 di Paul Di Resta sulla vettura n°93. Gustavo Menezes sulla n°94, invece, ha fissato un tempo di 1:48.334 e partirà dalla seconda fila.
La 8 Ore del Bahrain inizierà alle 14:00 (ora locale) di oggi e sarà possibile seguire la diretta dalle telecamere presenti a bordo sulle due Peugeot 9X8.
Il rookie test di domenica vedrà il Team Peugeot TotalEnergies dare a Maximilian Günther, Malthe Jakobsen e Yann Ehrlacher l’opportunità di provare la 9X8. Tuttavia, la prevista partecipazione di Stoffel Vandoorne è stata esclusa da un attacco di appendicite.
Günther condividerà la vettura n°93 con Jensen con l’intenzione di completare un doppio stint mentre Müller, Jakobsen e Ehrlacher si schiereranno nel prototipo n°94.
Le dichiarazioni del team
Jean-Marc Finot, direttore di Stellantis Motorsport, ha detto che il risultato ottenuto ieri è un segno dei progressi che il team ha fatto dalla prima gara a Monza. Sono concorrenti, quindi non possono essere del tutto contenti, ma le qualifiche in prima fila indicano quanto terreno hanno percorso.
Questa è la loro prima volta qui in Bahrain, quindi non hanno la stessa esperienza della pista dei loro concorrenti, soprattutto per quanto riguarda l’evoluzione delle gomme sull’asfalto eccezionalmente abrasivo del circuito.
Ecco perché si sono concentrati sui long run durante le prove libere per raccogliere quante più informazioni possibili. La gara dura otto ore e il modo in cui si svolgerà dipenderà da una serie di fattori, dall’affidabilità e la gestione del traffico, alla strategia del carburante, alla gestione delle vetture e al degrado degli pneumatici.
Il team crede che un podio sia possibile e farà tutto il possibile per raggiungere questo obiettivo perché questa gara impegnativa fa anche parte del suo programma per lavorare sull’affidabilità del 9X8. Sa ovviamente che bisogna raggiungere la bandiera a scacchi se si vuole finire sul podio.
Paul di Resta, che correrà sulla Peugeot 9X8, ha affermato che quella è stata la sua prima sessione di qualifiche con la 9X8, con gomme fresche e con un basso carico di carburante. Quindi era tutto nuovo per lui. Hanno fatto il miglior lavoro che potevano e il risultato di oggi è un ottimo modo per entrare nella 8 Ore del Bahrain. La parte più difficile, la gara stessa, deve ancora arrivare però.
Gustavo Menezes, che correrà sulla Peugeot 9X8 n°94, ha invece dichiarato che è fantastico vedere una 9X8 in prima fila in griglia per la partenza della 8 Ore del Bahrain di oggi. Il pilota avrebbe voluto segnare un tempo più vicino a quello della vettura gemella, ma è finito nel traffico nel Settore 1.
Chiaramente hanno ancora del lavoro da fare per raggiungere lo stesso livello di prestazioni dei loro avversari, ma questo è un buon risultato di squadra. Ora è il momento di concentrarsi sulla gara che è ciò che conta davvero questo fine settimana.