Stellantis India è pronta a entrare nel mercato indiano dei veicoli elettrici (EV) con la Citroën e-C3 nel gennaio 2023, anche se prevede di mantenere il ritmo del lancio dei modelli con motore a combustione interna, ha affermato il dirigente senior dell’azienda su a margine del lancio della quinta generazione di Jeep Grand Cherokee.
Nuova Citroen e-C3: a gennaio il nuovo modello elettrico della casa francese farà il suo debutto in India
La Citroen e-C3 sarà inizialmente lanciato per il segmento delle flotte e successivamente introdotto per i privati, ha affermato Roland Bouchara, amministratore delegato e amministratore delegato di Stellantis India. “Lanceremo l’e-C3 entro l’inizio del prossimo anno. Inizieremo con il segmento business-to-business e successivamente lo lanceremo nel segmento business-to-consumer”, ha dichiarato Bouchara.
L’azienda ha scelto di entrare nel mercato dei veicoli elettrici per un’offerta per il segmento commerciale in quanto vi è una domanda molto forte nel segmento e quasi nessuna concorrenza. Peugeot-Citroën Automobile (parte di Stellantis) è una delle numerose case automobilistiche selezionate per il programma di incentivi legati alla produzione.
Citroën ha già presentato l’auto ad alcuni dei grandi operatori di flotte e la risposta è stata molto buona, ha affermato. Oltre alla Citroen e-C3, Stellantis sta lavorando anche alle versioni elettrificate dei modelli Jeep in India. “Abbiamo alcuni sviluppi in corso per il marchio Jeep”, ha detto riferendosi al piano di elettrificazione.
A dire il vero, con l’eccezione di Tata Motors che vende Tigor EV nel segmento delle flotte con il marchio Xpres-T EV e Build Your Dreams che è entrata nel mercato con il veicolo multiuso e6 per il segmento delle flotte, la maggior parte delle case automobilistiche ha scelto entrare nel mercato delle auto elettriche con un’offerta per gli acquirenti personali.
Mahindra & Mahindra ha venduto l’E2O (la Reva ribattezzata) nel segmento della flotta e ha interrotto il modello alcuni anni fa dopo una tiepida risposta. D’ora in poi, ha scelto di stare alla larga dal segmento.
Citroën è entrata nel mercato indiano con la C3, una berlina premium a luglio. Attualmente dispone di una rete di 20 rivenditori che verrebbero ampliati a 45-50 nella prima metà del prossimo anno, ha affermato Bouchara. “Abbiamo venduto 6.000 unità del modello di un marchio che non era noto alcuni mesi fa”, ha detto.
Nel frattempo, Stellantis spera che la nuova generazione di Cherokee venda meglio della generazione precedente con la tendenza alla premiumizzazione che ha guadagnato una trazione significativa negli ultimi anni. Con prezzi a partire da Rs 77,5 lakh (ex showroom, India), Jeep sta assemblando localmente il suo nuovo SUV di punta.
L’India è il primo mercato in cui il Grand Cherokee viene assemblato al di fuori del Nord America. Il modello di quarta generazione, interrotto nel 2020, è stato importato in India come unità completamente costruita. La Cherokee rivaleggia con la Volvo XC90, la Range Rover Velar, la Mercedes-Benz GLE, l’Audi Q7 e la BMW X5. Vedremo dunque che novità arriveranno nelle prossime settimane a proposito del debutto della nuova Citroen e-C3.
Ti potrebbe interessare: Citroën B-Parts: ampia offerta di ricambi usati per le auto del brand