L’Alfa Romeo Giulia GTA è stata contrapposta a una BMW M4 CSL, in una drag race multipla organizzata da quelli di carwow, abituali fornitori di simili sfide sul web. Sono delle auto rare e appassionanti, che scatenano le emozioni della gente. Entrambe rilasciano l’energia sulle ruote posteriori. Scegliere delle gare in accelerazione per misurare il valore di simili gioielli è sbagliato, ma la tendenza del momento è questa e non possiamo ignorarla.
Alfa Romeo Giulia GTA: il biscione rampante
Da un lato c’è l’Alfa Romeo Giulia GTA, sotto il cui cofano anteriore pulsa un 6 cilindri in linea biturbo da 2.9 litri di cilindrata, che sviluppa una potenza massima di 540 cavalli e una coppia di 600 Nm, su 1560 chilogrammi di peso. Ciò si traduce in un quadro prestazionale degno di una supercar. Basti dire che l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene liquidata in 3.6 secondi (con il Launch Mode attivato), mentre la velocità massima si spinge nel territorio dei 307 km/h.
BMW M4 CSL: la belva dell’elica blu
Dall’altro c’è la BMW M4 CSL, spinta da un 6 cilindri in linea biturbo da 3 litri di cilindrata, che mette sul piatto 550 cavalli di potenza massima e 650 Nm di coppia, su un peso di 1625 chilogrammi. Qui lo scatto da 0 a 100 km/h viene archiviato in 3.7 secondi, quello da 0 a 200 km/h in 10.7 secondi. La velocità massima, anche in questo caso, è di 307 km/h.
Il risultato della sfida? È nel video
Il confronto, sulla carta, sembra abbastanza equilibrato, perché l’auto dell’elica blu ha più coppia e più cavalli, mentre quella del biscione si giova di un peso più basso, che potrebbe compensare il deficit energetico. L’esperienza, però, ci insegna che nelle drag race i numeri possono tradursi in realtà diverse da quelle attese. Come è andato il match multiplo organizzato da quelli di carwow? Preferiamo evitare ogni anticipazione. Non vi resta che guardare il video per scoprirlo. Buona visione e….buon divertimento!