Nonostante la crisi dei semiconduttori non sia ancora passata il gruppo Stellantis pensa di poter aumentare del 20 per cento la sua produzione presso lo stabilimento di Villaverde vicino a Madrid. Lo ha rivelato nelle scorse ore la direttrice dello stabilimento, Susana Remacha, in un incontro con i media in cui ha annunciato un miglioramento della produzione in fabbrica nonostante i problemi derivanti dalla carenza di componenti.
Stellantis aumenterà prossimamente del 20% la sua produzione nello stabilimento di Villaverde a Madrid
L’obiettivo di Stellantis per il suo stabilimento spagnolo è quello di arrivare entro fine anno a 82 mila unità prodotte contro le 70 mila unità prodotte lo scorso anno. Questo in quanto la situazione relativa alla fornitura di componenti sembra essere migliorata rispetto ad inizio anno. Ricordiamo che lo stabilimento di Madrid da lavoro a oltre 1.500 persone e produce quasi 600 unità al giorno su tre turni di lavoro. In questa fabbrica vengono prodotte auto molto importanti per il gruppo automobilistico nato dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e PSA. Ci riferiamo a vetture quali Citroen C-4, Citroen e-C4 e Citroen C4 X e Citroen e-C4 X.
La fabbrica di Stellantis produce dunque una media di 30 auto all’ora. Di queste vetture circa l’85 per cento viene esportato il resto invece è venduto nel mercato auto della Spagna. Secondo la direttrice dello stabilimento Susana Remacha la situazione relativa alla mancanza di componenti dovrebbe normalizzarsi entro la fine del 2023 tornando ai livelli precedenti alla crisi. Dunque per il prossimo anno l’obiettivo sarà quello di raggiungere una quota di produzione di 120 mila auto all’anno. Vedremo dunque se questi obiettivi saranno centrati dall’importante stabilimento del gruppo automobilistico in Spagna.
Ti potrebbe interessare: Stellantis: il gruppo automobilistico di Carlos Tavares e il Politecnico di Torino rinnovano l’accordo di collaborazione