La Lancia Delta S4 che fa parte della collezione storica di Stellantis Heritage eccelle nella categoria “Youngtimer” del prestigioso Premio “Ruoteclassiche – Best in Classic”. Ogni anno questi premi celebrano persone, enti, associazioni, eventi e veicoli d’epoca che hanno contribuito alla crescita del settore dell’automobilismo d’epoca.
Lancia Delta S4 trionfa a “Ruoteclassiche – Best in Classic”
La rarissima Lancia ha ricevuto il maggior numero di voti dai lettori della rivista Ruoteclassiche , superando nelle valutazioni due temibili rivali come la Bugatti EB 110 GT “Parigi” e la Lamborghini Countach 25°, rosa preselezionata da una giuria di altissimo livello composta da esperti del settore.
La categoria è riservata alle vetture prodotte tra gli anni ’80 e 2000: per partecipare alla competizione bisogna aver dimostrato in qualche modo che la vettura è stata un “grande nome” nell’ultimo anno, prendendo parte ad un evento importante oppure essendo protagonista di una specifica pubblicazione.
Quest’ultimo fattore è in perfetta sintonia con la missione di Stellantis Heritage: oltre a recuperare e salvaguardare il patrimonio storico dei marchi Abarth, Alfa Romeo, Fiat e Lancia, mira a valorizzare e condividere i suoi valori con la società tutta.
La cerimonia di premiazione , svoltasi la sera del 30 novembre presso la prestigiosa sede dell’Hangar Bicocca Pirelli, ha rappresentato l’atto conclusivo dell’annuale competizione ideata da Ruoteclassiche , rivista che da sempre è punto di riferimento per gli appassionati di automobilismo d’epoca.
La pluripremiata Lancia Delta S4 è una delle poche sopravvissute – in versione stradale – delle 200 prodotte dalla Lancia tra il 1985 e il 1986. La vettura – progettata per partecipare al Gruppo B del Campionato Mondiale Rally – è spinta da un Motore centrale bialbero a quattro cilindri da 1759 cc, doppiamente sovralimentato da un turbocompressore e compressore volumetrico.
Ti potrebbe interessare: I concessionari Alfa Romeo, DS, Lancia avranno più tempo per passare al modello di agenzia