in

Maserati e il ritorno (elettrico) nelle corse: ecco la Tipo Folgore di Formula E

Si concretizza il ritorno nelle corse di Maserati con la presentazione della prima monoposto elettrica nella storia del Tridente

Maserati Tipo Folgore

Si concretizza il ritorno nelle corse di Maserati, con la recente presentazione della prima monoposto elettrica nella storia del Costruttore del Tridente. Maserati ha infatti presentato la livrea che sarà protagonista della Maserati Tipo Folgore Gen 3, ovvero la monoposto elettrica che prenderà parte alla Nona Stagione dell’ABB FIA E World Championship. La Tipo Folgore Gen 3 sarà affidata a Edo Mortara e a Maximilian Günther.

Maserati ritorna quindi nelle corse dopo decenni di assenza, un ritorno concretizzatosi con l’acquisizione della Venturi utile alla partecipazione al Mondiale di Formula E con l’inedita monoposto Gen 3 che rappresenta quella più veloce ed efficiente nella storia del campionato riservato alle single-seater elettriche. Battezzata come Maserati Tipo Folgore Gen 3, l’inedita monoposto elettrica del Tridente sarà fra le protagoniste della Nona Stagione iridata 2022-2023.

Maserati Tipo Folgore

La presentazione della Maserati Tipo Folgore Gen 3 è avvenuta a Modena

Il Costruttore del Tridente ha presentato la propria monoposto di Formula E per le strade della città di Modena, sede unica del marchio stesso. Con il debutto di Maserati nella serie a partire dal 2023, il costruttore diventerà il primo marchio automobilistico italiano a fare il proprio ingresso nel Mondiale di Formula E.

La livrea che caratterizza la Tipo Folgore Gen 3 mette al centro l’iconica tonalità blu del Tridente e soprattutto la volontà di trasferire quanto disponibile nelle corse presso i modelli Maserati che calcano le strade del mondo intero. La prima vettura da corsa a portare il logo del Tridente fu la Tipo 26, che debuttò nel 1926 alla Targa Florio, classificandosi al primo posto di categoria con Alfieri Maserati al volante. Ora, 96 anni dopo, la Maserati Tipo Folgore Gen 3, che ritrae audacemente il Tridente, entra nell’era dell’elettrificazione accelerando l’impegno di Maserati verso la collocazione Folgore che per il marchio introduce la nuova gamma completamente elettrica del costruttore modenese.

Maserati Tipo Folgore

La livrea destinata a questa nuova Maserati Tipo Folgore è stata creata per conferire un look contemporaneo e puro. Il Tridente Maserati è naturalmente prominente sul muso insieme al logo Maserati Corse contenente il Tricolore italiano che si trova su entrambi i lati del telaio. La prima monoposto elettrica del Tridente è quindi già pronta ad affrontare i test ufficiali della categoria previsti sul tracciato di Valencia.

Entrambe le Maserati Tributo Folgore Gen 3 saranno disponibili per le fasi di test in preparazione alla stagione iridata, dove la monoposto sarà condotta in gara da Edo Mortara e Maximilian Günther. Va ricordato che l’approdo alla serie viene messo a punto per mano di MSG Racing, ovvero la struttura che fino a ora aveva disputato il campionato di Formula E come Venturi Racing. In questo senso, Edo Mortara rappresenta la parte dotata di maggiore esperienza all’interno della formazione, visto che il pilota svizzero ha già disputato le ultime cinque stagioni proprio con Venturi. Da parte sua, Maximilian Günther approda nel team Maserati MSG Racing dopo aver fatto parte dei progetti BMW e Nissan nella serie destinata alle monoposto elettriche negli ultimi tre anni.

È una monoposto particolarmente prestazionale

Questa Tipo Folgore Gen 3 permette di mettere a punto, con audacia e modernità, l’essenza stessa del Tridente nelle competizioni ancor di più adesso che l’elettrificazione rappresenta uno dei grandi obiettivi del costruttore modenese a livello globale. Il nome di Folgore non è casuale, poiché include la medesima denominazione affidata alla gamma elettrica di casa Maserati.

La Gen 3 sarà l’auto di Formula E più veloce ed efficiente di sempre, con propulsori anteriori e posteriori che erogano 600 kW di potenza rigenerativa e un’efficienza energetica del 95%, consentendo a oltre il 40% dell’energia utilizzata in una gara di provenire dalla sola frenata rigenerativa. L’esperienza in pista, la tecnologia e il software utilizzati in Formula E sono una parte fondamentale di questa competitività e verranno trasferiti alle vetture stradali di fascia alta a marchio Maserati con l’imminente introduzione della nuova gamma Folgore dedicata.

Maserati Tipo Folgore

L’attesa per la Maserati Tipo Folgore Gen 3, subito dopo la conclusione dei test di Valencia, in Spagna, è rivolta alla necessità di scendere in pista all’Autodromo Hermanos Rodriguez City di Città del Messico il prossimo 14 gennaio 2023 per dare il via al calendario di 17 gare e all’inizio di una stagione che aprirà una nuova era delle corse elettriche per il Costruttore del Tridente.

Lascia un commento