È stata presentata al Consumer Electronics Show (CES) 2023 di Las Vegas la partnership biennale tra il Milano Monza Motor Show (MIMO) e l’Indy Autonomous Challenge, che ha scelto l’evento milanese e l’Autodromo Nazionale di Monza per una nuova tappa delle gare tra monoposto a guida autonoma gestite da università e istituti di ricerca di tutto il mondo.
Dal 16 al 18 giugno 2023, infatti, il pubblico assisterà, per la prima volta al mondo durante il MIMO, alla gara di Indy Autonomous Challenge sul circuito di Formula 1, una sfida che vedrà gareggiare Dallara AV-21 guidate da un software di controllo che, grazie ai sensori, ai supercomputer e agli altri hardware ADAS montati, permette alla vettura di guidare autonomamente.
MIMO: la terza edizione porterà le monoposto a guida autonoma dell’Indy Autonomous Challenge
Nel 2023, l’Indy Autonomous Challenge porterà al MIMO un’esibizione speciale che mette ulteriormente alla prova i team e le loro monoposto, fino a oggi impegnate in gare di guida autonoma nell’ovale della pista negli Stati Uniti, dove era possibile raggiungere velocità di 280 km/h.
Nel 2024, l’Indy Autonomous Challenge tornerà al Milano Monza Motor Show per organizzare una competizione completa, con sfide a eliminazione 1 contro 1, nelle cosiddette testa a testa. La terza edizione di MIMO stravolgerà i paradigmi dei motor show, proponendo un evento totalmente dinamico, una festa dei motori gratuita per il pubblico che all’Autodromo Nazionale di Monza potrà, dal 16 al 18 giugno, provare tutte le motorizzazioni nello speciale circuito che passerà tra i paddock e la sopraelevata dell’Anello Alta Velocità.
Nello stesso percorso sfileranno ogni giorno le supercar, le regine del motosport, le classiche di pregio e i prototipi esposti lungo viale Mirabello, creando un calendario ricco di momenti dedicati a tutte le declinazioni per la passione automotive.
Il percorso dinamico dei test drive ospiterà il Focus Auto Elettriche e Ibride Plug-in, l’approfondimento sui modelli “alla spina” che prevedrà una parte educational nel mezzo dell’esperienza del test drive, con una sosta in un’area dedicata dove si troveranno le colonnine di ricarica con le quali prendere dimestichezza e provare la connessione e la disconnessione.
Consulenti specializzati potranno rispondere a tutte le domande più comuni di gestione quotidiana del veicolo elettrico o ibrido plug-in e guideranno i visitatori nella scelta dell’auto più appropriata alle loro esigenze.
L’accordo biennale è stato presentato al CES 2023 di Las Vegas
L’accordo biennale tra il MIMO e l’Indy Autonomous Challenge è stato siglato e presentato durante la giornata stampa del CES alla presenza di Andrea Levy – presidente MIMO – e Paul Mitchell – presidente Indy Autonomous Challenge.
Entrambi hanno illustrato la collaborazione che porterà alla sfida futuristica tra gli atenei di tutto il mondo, vinta l’ultima volta dal team PoliMove del Politecnico di Milano guidato dal Prof Sergio Savaresi, docente di controlli automatici al Politecnico.
Levy ha detto che l’Indy Autonomous Challenge all’interno del MIMO incarna perfettamente l’anima di un’edizione che sarà totalmente dinamica, un calendario di tre giorni dedicati allo spettacolo, alle prove su strada e alle sfilate di auto incredibili.
Il MIMO 2023 promuove la conoscenza e la diffusione delle nuove tecnologie in tutti gli ambiti di ricerca. La pista di Formula 1 e le antiche sopraelevate che useremo per i test drive saranno il palcoscenico di una gara Formula Indy speciale, con monoposto a guida autonoma, per la prima volta impegnate in un circuito tecnico con curve e chicane. Monza sarà la sede di una sfida incredibile tra le migliori università e centri di ricerca di tutto il mondo.
Mitchell ha invece affermato che l’Indy Autonomous Challenge è entusiasta di collaborare con il Milano Monza Motor Show per portare in Italia nel 2023 e nel 2024 i veicoli autonomi più veloci al mondo e alcune delle menti migliori e più brillanti nel campo dell’intelligenza artificiale, della robotica e dell’automazione.
Dopo aver gareggiato a Indianapolis, nell’ovale più famoso al mondo, è giusto affrontare il circuito stradale più famoso del mondo, lo storico Autodromo Nazionale di Monza. Al di là dell’entusiasmo del pubblico, che durante il MIMO sarà testimone delle auto da corsa guidate da robot, gli insegnamenti di questa sfida miglioreranno le prestazioni dei sistemi autonomi e ADAS ad alte velocità che possono ridurre gli incidenti stradali e salvare vite umane.
Questa collaborazione è nata grazie a diverse parti
Sergio Savaresi, Automazione nei veicoli del Politecnico di Milano, ha affermato che gli eventi di Monza di giugno 2023 e 2024 saranno un momento storico. Per la prima volta, l’Indy Autonomous Challenge esce dagli USA e i partecipanti, dopo le gare sui circuiti ovali americani, si cimenteranno su un circuito stradale.
Lo storico e prestigiosissimo circuito di Monza è la cornice ideale per questo salto di livello per questa iconica competizione e consentirà un importante passo in avanti nello sviluppo della tecnologia delle auto a guida autonoma, una tecnologia estremamente complessa che sarà alla base della rivoluzione della mobilità nei prossimi decenni.
Questa collaborazione è resa possibile grazie alla triangolazione d’intenti tra MIMO, il Politecnico di Milano, ACI e SIAS e Regione Lombardia, che insieme hanno deciso di portare al pubblico dell’evento lombardo un esempio di innovazione, ricerca e tecnologia fiore all’occhiello del territorio.
Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, ha detto che sono orgogliosi di questa partnership tra MIMO e Indy Autonomous Challenge e che porta la Lombardia al centro di quella che è la strada per il futuro, l’innovazione.
Grazie al MIMO Milano Monza Motor Show, che ha rivoluzionato gli eventi automotive, e alla IAC, che ci dà un assaggio di quello che sarà il futuro, a giugno all’Autodromo Nazionale di Monza si potrà assistere a una gara incredibile con la quale si metteranno in gioco i ragazzi delle università e dei centri di ricerca di tutto il mondo.
Giuseppe Redaelli, presidente di SIAS, ha affermato che la combinazione tra il prestigio e la fama della pista e il MIMO – evento che sta assumendo un’importanza sempre maggiore edizione dopo edizione – è una fonte di attrazione e di richiamo per manifestazioni che mai si sono disputate in nessun Autodromo della penisola.
Per questo sono fieri di aver favorito l’incontro tra Andrea Levy e gli organizzatori dell’Indy Autonomous Challenge e di ospitare per la prima volta in Italia questo evento che testimonia l’alto livello tecnologico raggiunto dal Politecnico di Milano in collaborazione con la Regione Lombardia.
Sono orgogliosi, una volta di più, di quanto l’iconico tracciato italiano sia non solo il Tempio della Velocità, ma anche il luogo d’elezione di sperimentazioni in ambito motorsport, tra cui test e gare per auto a guida autonoma, che giocheranno certamente un ruolo di primo piano nell’universo automotive del futuro.