Alfa Romeo è diventata l’ultima squadra di Formula 1 a confermare la data di lancio della sua nuova monoposto 2023. La nuova C43 sarà svelata martedì 7 febbraio. Il team ha confermato venerdì che l’evento di lancio si svolgerà a Zurigo, in Svizzera. Si prevede che la scuderia del Biscione si recherà quindi a Barcellona, dove utilizzerà uno dei giorni di riprese consentiti per condurre una sessione di shakedown per la nuova vettura in vista dei test ufficiali pre-stagionali in Bahrain alla fine del mese.
Il team Alfa Romeo F1 ha confermato nelle scorse ore che la nuova monoposto C43 sarà svelata martedì 7 febbraio
Personaggi di spicco del team si aspettano di partecipare al lancio e incontrare i media, inclusi i piloti Valtteri Bottas e Zhou Guanyu, che come sappiamo fanno entrambi parte del team del Biscione dalla scorsa stagione. Ma c’è stato un cambiamento al vertice, con il team principal Frédéric Vasseur che è partito durante la pausa invernale per assumere una nuova posizione a Maranello come capo squadra della Ferrari.
L’ex team principal della McLaren, Andreas Seidl, è entrato a far parte della società madre del team, la Sauber, come nuovo CEO prima del suo passaggio alla proprietà dell’Audi nel 2026, ma non è ancora noto se sarà anche responsabile della squadra corse.
Chiunque subentri per questa stagione, la sua massima priorità sarà affrontare i problemi di affidabilità dell’auto registrati nella scorsa stagione che hanno avuto un impatto sempre maggiore in pista la scorsa stagione. Alfa Romeo è la nona squadra ad annunciare i suoi piani di lancio per il 2023. Attualmente la prima squadra a togliere le coperture dalla vettura di quest’anno sarà la Red Bull il 3 febbraio, seguita dalla Williams il 6 febbraio.
Alfa Romeo scivola al terzo posto in ordine di marcia con il suo lancio il 7 febbraio, seguito da una pausa prima che AlphaTauri mostri la sua nuova livrea in un evento del fine settimana l’11 febbraio. La settimana successiva inizia con una doppia presentazione poiché sia la McLaren che l’Aston Martin hanno scelto di tenere i loro eventi nello stesso giorno, con la Ferrari che svelerà la sua auto il 14 febbraio seguita da Mercedes e Alpine in date successive.
L’unico team che deve ancora rivelare i suoi piani di lancio è Haas F1. Ricordiamo infine che test pre-stagionali si svolgeranno in Bahrain per tre giorni dal 23 al 25 febbraio, con la prima gara della nuova stagione, anch’essa in programma al Bahrain International Circuit, che seguirà il 5 marzo.