Un’Alfa 8C 2900B Touring Berlinetta nera del 1937 splendidamente restaurata da David Sydorcik, nome conosciuto nella comunità dei collezionisti di auto, è riuscita a vincere il celebre concorso d’eleganza che si è disputato a Pebble Beach in California nelle scorse ore. La vettura del Biscione ha battuto alcuni concorrenti di altissimo livello tra cui una Talbot-Lago T26 Grand Sport del 1949 e una Figoni Fastback Coupe di proprietà di un collezionista ceco. E ‘stata una gara difficile e le possibilità di vittoria sembravano ugualmente divise tra tutti i finalisti.
Un’Alfa Romeo 8C 2900B Touring Berlinetta del 1937 ha vinto il Concours d’Elegance di Pebble Beach
Alfa Romeo 8C 2900B, appena restaurata, ha vinto il premio Best of Show domenica al Concours d’Elegance di Pebble Beach, che ha ancora una volta premiato un’auto europea con uno stile superbo e tecnologia avanzata. L’auto è di proprietà dei veterani del Concours, David e Ginny Sydorick di Beverly Hills in California. L’8C era un’auto ad alte prestazioni per i suoi tempi. La vettura è azionata da un motore da competizione, alimentato da un paio di compressori, uno che carica i quattro cilindri anteriori, l’altro per i quattro posteriori.
Per migliorare la maneggevolezza e l’equilibrio, la trasmissione si trova sull’asse posteriore. La sospensione è completamente indipendente. Alfa Romeo 8C 2900B Touring ha vinto il concorso grazie ad un raffinato corpo realizzato dalla Carrozzeria Touring di Milano, che ha attirato un flusso costante di ammiratori per tutto il giorno. I lussuosi interni in pelle sono fatti in cuoio, con una posizione di guida a destra, con tutti gli interruttori e i manometri riportati alle specifiche originali.
Per Alfa Romeo questo è un riconoscimento assai prestigioso. Infatti il Concours d’Elegance di Pebble Beach che avviene durante la Monterey Car Week in California e il concorso più importante del mondo. Questa è stata la prima apparizione pubblica della vettura dopo un lungo restauro. L’auto ha vinto premi a Pebble Beach in passato, ovvero il Most Elegant Closed Car nel 2001, ma i proprietari David e Ginny Sydorick di Beverly Hills hanno da allora fatto ritorno alle specifiche del Salone di Berlino del 1938.