Alla luce delle crescenti sfide legate all’accessibilità della mobilità elettrificata per i clienti e all’arrivo di nuovi operatori nel mercato automobilistico, Thierry Koskas è stato nominato CEO di Citroën e direttore Vendite e Marketing di Stellantis a partire dal 1° marzo 2023.
Forte della sua precedente esperienza in qualità di direttore commerciale del brand, Koskas assumerà la responsabilità della casa automobilistica francese per sfruttare il potenziale del marchio in Europa e nel mondo.
Citroën: il nuovo CEO del brand francese sarà Thierry Koskas
Thierry Koskas continuerà ad avere il ruolo di Chief Sales & Marketing Officer, rimanendo sotto la diretta responsabilità del CEO Carlos Tavares. Vincent Cobée ha deciso di perseguire progetti personali al di fuori dell’azienda.
Tavares ha detto di avere piena fiducia in Koskas affinché svolga queste missioni strategiche e di creazione di valore per l’azienda in modo che Stellantis continui ad essere all’avanguardia del mercato, sviluppando allo stesso tempo Citroën.
La sua doppia responsabilità rientra in una logica di trasversalità, come già avviene all’interno del management team di Stellantis. Il numero uno del gruppo automobilistico italo-francese ha ringraziato Cobée per aver definito il posizionamento di Citroën all’interno del portafoglio dei marchi di Stellantis e gli ha augurato il meglio per i suoi progetti futuri.
Thierry Koskas ha iniziato la sua carriera nel settore automobilistico come Project Manager New Distribution del Gruppo Renault per un anno e 7 mesi. Nel corso degli anni, è stato anche CEO di Renault e Chief Sales and Marketing Officer del Gruppo PSA. Da gennaio 2021, invece, ricopre la carica di EVP, Sales and Marketing di Stellantis.
Questo nuovo cambio si aggiunge a quello annunciato proprio ieri in cui Michael Filazzola diventerà amministratore delegato di Stellantis Australia a partire dal 20 marzo. Prenderà il posto di Kevin Flynn, che ha deciso di prendersi del tempo per dedicarsi maggiormente alla sua famiglia in Sudafrica.