Ferrari si prepara a salutare la sua Ferrari Portofino M, un modello che ha fatto parte del mercato per un lungo periodo. Nel corso di un’intervista con Road & Track, la casa automobilistica modenese ha annunciato giovedì che presto interromperà la produzione della supercar entry-level, facendo spazio alla nuova Ferrari Roma Spider.
Questa era l’unica cabriolet con hard-top offerta dal marchio di Maranello, dato che la Roma Spider possiede un tetto retrattile in tessuto. Tutto ebbe inizio con la Ferrari California, lanciata nel 2008. Tra le sue peculiarità c’erano un propulsore V8 aspirato da 4.3 litri con albero motore piatto e un bilanciamento del peso indirizzato verso la parte posteriore.
Ferrari Portofino M: la supercar entry-level sarà rimpiazzata dalla Roma Spider
Nel 2014, Ferrari presentò al mondo la California T. Fu la prima vettura del brand a montare un motore turbo dopo la F40. Inoltre, gli ingegneri di Maranello apportarono modifiche ad altre specifiche basandosi sui feedback raccolti.
Nel 2017, fu introdotta la Ferrari Portofino con un V8 biturbo da 600 CV. Il veicolo ha portato con sé una serie di miglioramenti nella struttura della carrozzeria e nei materiali utilizzati. Infine, nel 2021 è stata lanciata la Ferrari Portofino M con un propulsore potenziato a 620 CV.
Ricordiamo che la Portofino M è un’evoluzione del modello precedente, la Portofino, che è stata svelata per la prima volta nel 2017. La M nel nome sta per Modificata, indicando che si tratta di una versione migliorata e aggiornata del modello originale. È stata proposta sul mercato sotto forma di una Gran Turismo (GT) convertibile con un tetto rigido ripiegabile, che combina lusso, prestazioni e versatilità.
È alimentata da un motore V8 biturbo da 3.9 litri, che eroga una potenza di 620 CV e una coppia massima di 760 Nm. Questo rappresenta un aumento di potenza rispetto alla Portofino originale, che disponeva di 600 CV.
Da 0 a 100 km/h impiega 3,45 secondi
La vettura è dotata di una trasmissione automatica a doppia frizione F1 a 8 marce, che è stata usata anche sulla SF90 Stradale, offrendo cambi marcia più rapidi e un’esperienza di guida più coinvolgente. La Portofino M è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,45 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 320 km/h.
Esternamente, presenta alcune modifiche rispetto al modello precedente, come nuovi paraurti, un diffusore posteriore rivisto e delle prese d’aria più grandi per migliorare l’aerodinamica e il raffreddamento del powertrain. L’abitacolo offre un ambiente lussuoso e ben rifinito, con materiali di alta qualità e sistemi di infotainment e connettività all’avanguardia.
La Ferrari Portofino M ha introdotto il Manettino con cinque modalità di guida, che permette al guidatore di selezionare diverse modalità così da adattare la vettura alle proprie preferenze e alle condizioni stradali. Le modalità disponibili sono: Wet, Comfort, Sport, Race e ESC Off.
La supercar è stata progettata per offrire un’esperienza di guida entusiasmante, senza sacrificare il comfort e l’eleganza tipici delle GT dello storico marchio modenese. Con le sue prestazioni migliorate e le nuove caratteristiche, la Portofino M si posizionava come un’ottima opzione nel segmento delle auto sportive di lusso.