La nuova Maserati GranTurismo sarà la grande interprete del Tridente all’edizione 2023 della Milano Design Week, l’evento internazionale che ogni anno richiama a sé il pubblico più cosmopolita e caleidoscopico al mondo.
Un appuntamento immancabile per chi ha fatto del design più ricercato, bello ed essenziale, un tratto distintivo, e per chi, come Maserati, può vantare tra le sue produzioni un’icona intramontabile, la prima in assoluto nella storia del marchio disponibile anche in versione 100% elettrica.
Maserati GranTurismo: la nuova generazione sarà mostrata in una veste ancora più esclusiva alla Design Week
Tre GranTurismo one-off, create attraverso il programma Fuoriserie, si divideranno tra reale e virtuale mentre l’esclusiva Maserati GranTurismo Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary, realizzata in occasione del suo recente 75° anniversario, regalerà un ulteriore tocco di esclusività alla selezione pensata per esaltare la sportiva adatta alle lunghe percorrenze per eccellenza.
La GranTurismo Prisma e la GranTurismo Luce, rispettivamente con motore termico V6 Nettuno e nella versione full electric Folgore, saranno affiancate dall’estro intrepido di Hiroshi Fujiwara, amico della casa automobilistica modenese, padrino dello streetwear e autore di una sua personale interpretazione della performante coupé. L’artista giapponese presenterà una digital one-off e in contemporanea la sua capsule collection, pensata appositamente per la Design Week.
La Maserati GranTurismo Prisma è dedicata alla storia di questa gloriosa vettura ed esprime con orgoglio il suo passato e l’attitudine del marchio a spingersi oltre. Un sodalizio cromatico composto da 14 colori differenti veste la carrozzeria.
Due di questi parlano al futuro mentre gli altri 12 sono stati selezionati invece tra le pigmentazioni delle vetture d’antan più amate, come il caratteristico Amaranto della A6 1.500 del 1947 o l’Oro Longchamps della Khamsin del 1973.
Il manto di questa straordinaria vettura unica è impreziosito da un dettaglio di oltre 8500 lettere, applicate a mano, che compongono i nomi delle Maserati creando una seconda sfumatura e armonizzando tutto il rivestimento cromatico, eseguito rigorosamente a mano.
La Maserati GranTurismo Luce, invece, è una dichiarazione di innovazione e sostenibilità, che rispecchia, letteralmente, il lavoro di sperimentazione e ricerca continua del brand di Stellantis. Il manto di questa meravigliosa interprete di domani è un originale monolite cromatico a specchio, decorato con un motivo dinamico inciso a laser e verniciato in un colore quasi assente, che rende impercettibile i contorni della vettura, lasciando che si fonda con il contesto che la circonda.
Gli interni sono un inno al futuro, realizzati in monomateriale Econyl – un filo di nylon rigenerato, per una metamorfosi estetica unica – che combinato alla lavorazione laser esprime dinamismo, lo stesso che valorizza plancia e pannelli, attraverso la tecnologia di stampa ad alta frequenza, molto utilizzata nel campo nella moda, in un colore trasparente che esalta i giochi di luce e sottolinea l’anima moderna della vettura.
Ci sarà anche la Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary
Klaus Busse, Head of Design di Maserati, ha detto che la GranTurismo Prisma è un’ode all’heritage di 75 anni e al know-how che ha interessato tutte le vetture realizzate dal Tridente nel tempo. La GranTurismo Luce, invece, rappresenta il futuro del marchio e guarda avanti in perfetto equilibrio con la one-off Prisma. Ognuna ha senso in funzione dell’altra.
In termini di innovazione, la Prisma esprime tutta la bellezza e l’eccellenza tipiche dell’artigianato italiano, così come la maestria nella pittura e nella colorazione. Mentre la Luce rivela tutta la tecnologia sviluppata con Folgore, combinando avanguardia e creatività italiana.
Infine, ci sarà l’esclusiva Maserati GranTurismo Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary. Realizzata in quattro configurazioni uniche, per un totale di 300 esemplari (75 per ogni versione con motore endotermico in Grigio Lamiera e Nero Cometa e 75 per la versione elettrica Folgore in Rame Folgore e Blu Inchiostro) celebra la quintessenza dell’italian luxury dalla performance esagerata, facendosi testimonial del miglior equilibrio tra bellezza e funzionalità senza eccessi.
Le ricercate opere d’arte, su quattro ruote o esperienziali, raccontano la concreta eredità di Maserati declinata al futuro e l’omaggio visionario di Hiroshi Fujiwara al Tridente. Mercoledì 19 aprile saranno in mostra nel nuovo showroom di Viale di Porta Vercellina 16 a Milano, per un’anteprima privata dedicata a un gruppo di ospiti selezionati, mentre giovedì 20 aprile potranno essere ammirate da vicino dal grande pubblico della Milano Design Week.