Lanciato alla fine del 2019 e con quasi 700.000 unità prodotte, Peugeot 2008 è sempre stato sul podio delle vendite dei SUV di segmento B in Europa ed ha addirittura occupato il primo posto nel 2021.
Il successo di questo modello è dovuto in particolare a quello dell’e-2008, una versione che è stata pioniera dell’elettrificazione nel suo segmento a partire da fine 2019, con oltre 75.000 unità prodotte. Ha rappresentato il 17,4% delle vendite della gamma 2008 nel 2022, collocandosi sul podio delle vendite europee di SUV elettrici nel segmento B.
Nuovo Peugeot 2008: il popolare modello si aggiorna con tante novità interessanti
I clienti di questo modello sono attratti innanzitutto dal suo design deciso, generalmente descritto come elegante, possente e forte. Ne apprezzano anche la versatilità e l’agilità, che fanno del nuovo 2008 un SUV particolarmente adatto alle famiglie attive.
Il nuovo Peugeot 2008 è prodotto nello stabilimento di Vigo (Spagna) e sarà commercializzato dopo l’estate con una gamma basata su tre allestimenti chiamati Active, Allure e GT e con quattro motorizzazioni, tra cui un nuovo propulsore 100% elettrico da 156 CV (115 kW) con un’autonomia fino a 406 km nel ciclo combinato WLTP. La gamma sarà ampliata nel 2024 con l’arrivo di un inedito motore ibrido.
Dopo le nuove 508 e 508 SW appena svelate, il nuovo 2008 è il secondo modello a adottare la nuova firma luminosa della casa del Leone. Questa è caratterizzata da tre artigli luminosi verticali integrati negli inserti neri lucidi del paraurti.
L’abbinamento sottolinea la forte personalità del modello e il suo design da SUV di grande presenza. Tutte le versioni presentano questa nuova firma luminosa. Nelle versioni GT, il suggestivo effetto dei tre artigli viene esteso per la prima volta all’illuminazione dei proiettori full LED grazie all’utilizzo di tre moduli luminosi e contraddistingue l’allestimento di vertice della gamma, conferendogli una firma anteriore esclusiva.
I nuovi gruppi ottici posteriori a LED di tutte le versioni del nuovo modello reinterpretano gli emblematici tre artigli che caratterizzano il posteriore delle Peugeot. In questo caso, sono costituiti da tre doppie lamelle orizzontali sovrapposte, sottili ed eleganti, che contribuiscono ad allargare visivamente l’aspetto della vettura. Anche le luci di retromarcia e gli indicatori di direzione sono a LED.
Adotta un nuovo frontale, caratterizzato dal nuovo scudetto Peugeot. È più largo e comprende un motivo laterale specifico che si collega ai fari e rafforza la verticalità e l’assetto possente del veicolo. Sulla versione Active, il frontale è impreziosito da un motivo orizzontale in colore nero lucido.
Sulle versioni Allure e GT, presenta invece un motivo verticale in tinta carrozzeria, che si estende fino a sottili inserti scuri per rafforzare la verticalità del frontale. La tinta carrozzeria del motivo consente inoltre di integrare meglio la calandra nel paraurti per un aspetto più robusto.
Il moderno Grigio Selenium è stato scelto come colore di lancio e fa parte della gamma di tinte disponibili. Il nuovo Bianco Okenite, ricco di riflessi grigio-bluastri, sottolineerà la raffinatezza del nuovo 2008. L’allestimento GT è dotato di serie di un tetto nero bicolore. Tutte le versioni sono dotate di specchietti retrovisori neri, indipendentemente dal colore di carrozzeria scelto. È disponibile in sei colorazioni: Grigio Selenio, Grigio Artense, Bianco Okenite, Nero Perla Nera, Rosso Elisir e Blu Vertigo.
Arrivano nuovi cerchi in lega dal design inedito
Il Peugeot 2008 2024 dispone di nuovi cerchi in lega dal design inedito, in linea con quelli introdotti sulla Peugeot 408. Sono disponibili diversi modelli: Noma da 16” per le versioni Active, Karakoy da 17” su Allure e GT o Evissa da 18” come optional sul GT. Tutti i cerchi in lega presentano una coppetta ruota a quattro razze che nasconde elegantemente i dadi delle ruote ed al centro lo scudo Peugeot.
I badge anteriori, laterali e posteriori del nuovo 2008 hanno caratteri ancor più moderni e sono valorizzati da un nuovo colore Grigio Basalto. Il nuovo Peugeot e-2008 ha un badge E in blu dicroico e bianco. Al posteriore, il monogramma Peugeot si estende su tutta la larghezza della fascia del portellone del bagagliaio.
Tutte le versioni presentano tessuti dei sedili rinnovati che testimoniano un vero e proprio salto di qualità, come i nuovi rivestimenti in Alcantara disponibili in opzione sull’allestimento GT.
Posizionato idealmente all’altezza degli occhi, appena sopra il volante, il quadro strumenti è digitale sulle versioni Allure e GT. Il suo display digitale da 10 pollici ha un nuovo design e, sugli allestimenti GT, una visualizzazione 3D.
Il colore del display, la gerarchia delle informazioni visualizzate in base al grado di importanza e la loro disposizione sono completamente regolabili in base alle preferenze del conducente. Nell’allestimento Active, 2008 mantiene il quadro strumenti analogico.
Tutti gli allestimenti sono ora dotati di serie di un touchscreen centrale da 10 pollici (era da 7” sui primi due allestimenti della gamma precedente). Può essere utilizzato per controllare le funzioni radio e telefono (versione Active) o i sistemi di infotainment Peugeot i-Connect e Peugeot i-Connect Advanced di ultima generazione. Sugli allestimenti Allure e GT, lo schermo centrale è dotato di tecnologia HD. Sotto lo schermo centrale sono stati mantenuti i tasti tipo pianoforte per un accesso rapido alle funzioni principali.
Il volante compatto è una caratteristica del Peugeot i-Cockpit e decuplica il piacere di guida offrendo un’agilità e un controllo del veicolo unici. Il volante integra il nuovo logo Peugeot al centro e, in alcuni casi, il nuovo badge GT sulla parte inferiore della corona. Ospita i comandi del sistema multimediale, il volume e il controllo vocale.
L’abitacolo del nuovo Peugeot 2008 GT presenta un’illuminazione ambientale personalizzabile in otto colori diversi, alcuni dei quali inediti, ora coordinati con quelli del display touch centrale e che tengono conto della modalità di guida selezionata.
Le versioni dotate di cambio manuale a 6 rapporti si caratterizzano per un nuovo pomello, utile per migliorare l’impugnatura. Le versioni con cambio automatico mantengono il nuovo selettore del cambio elegante, pratico e discreto introdotto nella primavera del 2022.
Il nuovo 2008 è dotabile di Grip Control, quella tecnologia che consente di massimizzare la trazione su fondi difficili, accedendo a tre modalità di guida: sabbia, fango e neve. Ultramoderno, intende sfruttare i suoi efficienti motori elettrificati e la sua connettività di ultima generazione come elementi chiave per attrarre nuovi clienti.
C’è anche la versione completamente elettrica
L’e-2008 è equipaggiato con la nuova motorizzazione già adottata da e-208 ed e-308. La potenza massima aumenta del 15%, passando da 136 CV a 156CV, mentre la batteria passa da 50 kWh a 54 kWh.
Un grande sforzo di efficienza permette di conciliare l’aumento delle prestazioni con un incremento dell’autonomia, che arriva a 406 km, in netto aumento rispetto ai precedenti 345 km (ciclo combinato WLTP).
Sul nuovo Peugeot e-2008 sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo, adatti a tutti gli utilizzi e a tutte le soluzioni di ricarica: di serie, un caricatore monofase da 7,4 kW e, in opzione, un caricatore trifase da 11 kW.
I tempi di ricarica stimati dal 20% all’80% sono di 30 minuti da una colonnina di ricarica pubblica in corrente continua a 100 kW, 4 ore e 40 minuti da una wallbox in corrente alternata AC (con caricatore di bordo di serie da 7,4 kW) e 11 ore e 10 minuti da una presa potenziata (che eroghi 3,2 kW).
All’inizio del 2024, il 2008 2024 riceverà la nuova motorizzazione Hybrid a 48V, composta da un motore a benzina PureTech di nuova generazione da 136 CV, abbinato a un nuovo cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti e-DCS6 che incorpora un motore elettrico.
Grazie a una batteria che si ricarica durante la guida, questa tecnologia offre una coppia extra ai bassi regimi e consumi ridotti fino al 15%. Nella guida urbana, il veicolo può funzionare per oltre il 50% del tempo in modalità 100% elettrica a zero emissioni.
Oltre ai motori elettrificati riportati poco fa, il nuovo SUV compatto offre una scelta di motori a benzina e diesel che consente a ogni cliente di trovare il modello più adatto alle proprie esigenze di mobilità.
In particolare, abbiamo il motore turbo benzina PureTech 100 a tre cilindri da 1.2 litri da 100 CV (dotato di sistema Stop & Start ed abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti). Poi c’è il PureTech 130 sempre a tre cilindri da 1.2 litri ma da 130 CV (dotato di sistema Stop & Start, abbinato di serie al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti) e il turbodiesel BlueHDi 130 EAT8 a quattro cilindri da 1.5 litri da 130 CV con sistema Stop & Start e cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.
A bordo del nuovo Peugeot 2008 spiccano le nuove telecamere di parcheggio assistito anteriori e posteriori, che offrono ora un’immagine ad alta definizione. A seconda del livello di allestimento, è ora disponibile come optional la nuova telecamera anteriore ad alta definizione (abbinata al monitoraggio dell’angolo cieco), che fornisce un’immagine a 360° delle immediate vicinanze dell’auto, un valido aiuto in fase di parcheggio.
Non mancano numerosi dispositivi che semplificano e rendono più sicura la guida, come l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, l’Active Safety Brake, l’Extended Traffic Sign Recognition, il Lane Keeping Assist, il Driver Attention Alert, la Sorveglianza dell’angolo cieco e la motricità potenziata con il Grip Control, che permette di accedere a 3 modalità di guida: sabbia, fango, neve.
Il Peugeot 2008 2024 potrà essere acquistato anche online sul sito Web del marchio di Stellantis. I clienti possono acquistare un veicolo nuovo e finanziare l’acquisto a partire dal proprio smartphone, tablet o PC.
Tramite l’app MyPeugeot su smartphone è possibile accedere a tre nuove funzionalità con il nuovo 2008: il libretto di manutenzione virtuale, la possibilità di trasmettere al sistema di navigazione di bordo i viaggi preparati in precedenza sul proprio smartphone e anticipare i punti di ricarica del veicolo per ottimizzare i viaggi.
Rimane la possibilità di avviare o programmare il precondizionamento termico e di consultare, programmare, avviare o rimandare la ricarica della batteria a distanza.
Infine, il nuovo Peugeot 2008 mantiene le stesse dimensioni esterne del precedente modello, quindi 4,30 metri di lunghezza, 1,98 metri di larghezza (compresi gli specchietti) e 1,55 metri di altezza. Il volume del bagagliaio è invariato ed è di 434 litri (sotto il ripiano posteriore).