Nel 2015, il mercato dei SUV in Brasile ha visto l’arrivo di un modello che ha decisamente cambiato il segmento: il Jeep Renegade. Prima Jeep prodotta nello stabilimento di Goiana (PE), il Renegade conserva nella sua essenza il look iconico del marchio automobilistico americano, ispirato alla famiglia CJ e anche alla Wrangler, oltre a proporrà delle capacità off-road uniche nel segmento dei B-SUV.
La vettura ha guadagnato una nuova generazione circa un anno fa, con aggiornamenti all’interno e all’esterno e tecnologie avanzate, sicurezza e prestazioni sorprendenti con il motore T270 fino a 185 CV.
Jeep Renegade: arriva in Brasile la nuova variante 1.3 Turbo
Tutto questo, ovviamente, senza rinunciare alle capacità fuoristrada tipiche del brand di Stellantis. Questa combinazione di motore turbo flex con trazione 4×4, esclusiva di Jeep nel segmento, ha aumentato il volume delle vendite delle versioni Serie S e Trailhawk, che nel 2022 hanno rappresentato il 20% delle immatricolazioni complessive del modello contro l’11% nel 2021.
Con un design iconico, uno dei motori più avanzati e potenti prodotti in Brasile, tutta la sicurezza della piattaforma Small Wide, con sei airbag di serie (che arrivano a sette nelle versioni 4×4), il Jeep Renegade dispone anche di una dotazione di sicurezza attiva di serie in tutte le sue versioni.
Ora, oltre ai famosi allestimenti Sport, Longitude, Series S e TrailHawk, il veicolo arriva con una nuova versione: il Jeep Renegade 1.3 Turbo. La nuova porta d’accesso al mondo Jeep arriva completa.
Porta con sé la potenza del motore turbo flex T270 che equipaggia le altre varianti e la modalità di guida Sport, che permette al guidatore di godere ancora di più di tutte le prestazioni di questo propulsore in quanto abilita una taratura differenziata, con cambi di marcia più veloci che ora vengono eseguiti a regimi più elevati.
Inoltre, la nuova versione entry-level dispone di sei airbag, controllo di stabilità e trazione, Traction Control+, modalità Sport, fari Full LED, frenata di emergenza automatica, alert e assistente al mantenimento della corsia, rilevatore di stanchezza, tre porte USB Type-C, cerchi in lega da 17”, sistema Start-Stop, cambio automatico a 6 marce, freno di stazionamento elettronico, quadro strumenti con display TFT personalizzabile, climatizzatore, sistema di infotainment con schermo touch da 7”, Android Auto e Apple CarPlay, cruise control e limitatore di velocità regolabile.
È inoltre possibile includere alcuni optional come l’Exclusive Pack, che per questa versione verrà fornito con alcune novità, oltre a tutti gli optional della linea di accessori originali proposta dal brand. Questa nuova versione si aggiunge alle quattro già vendute nel paese, ossia Sport, Longitude, S Series e Trailhawk, ciascuna con un ampio elenco di dotazioni di sicurezza e comfort.
Di serie tutti i modelli dispongono del motore T270 con potenza massima di 185 CV, controllo di stabilità e trazione, assistente alla partenza in salita, sistema di infotainment con integrazione wireless Android Auto e Apple CarPlay, fari Full LED, frenata di emergenza automatica, mantenimento della corsia e assistente, rilevatore di fatica e sei airbag.
Le versioni Sport e Longitude con cambio automatico a 6 rapporti e trasmissione 4×2 hanno il Traction Control+ mentre le S e Trailhawk offrono la trazione 4×4 e un cambio automatico a 9 velocità.
Nella versione S abbiamo quattro modalità di guida. Il Jeep Renegade Trailhawk, invece, propone un selettore con cinque modalità di guida ed è supportato dal badge Trail Rated della casa automobilistica americana.
Ecco la dotazione completa offerta di serie
Di seguito riportiamo l’elenco completo delle dotazioni offerte dal nuovo Jeep Renegade 1.3 Turbo:
- Motore T270 turbo flex
- Sistema di infotainment con display da 7 pollici
- Cerchi in lega da 17” e pneumatici 215/60
- Serrature elettriche su porte e bagagliaio (bloccaggio automatico a 20 km/h, blocco tappo serbatoio, indicatore porta aperta)
- Specchietti retrovisori esterni elettrici
- Sensori di parcheggio posteriori
- Sei airbag (frontali, laterali e a tendina)
- Fari a LED
- Impianto audio con sei altoparlanti, USB e Bluetooth
- HSA (Assistenza alla partenza in salita)
- Avvisi sui limiti di velocità
- Controllo della stabilità (ESC)
- Pilota automatico
- Parasole con specchietti di cortesia
- Allarme
- Freno di stazionamento elettronico
- Presa da 12V
- Freni a disco sulle quattro ruote
- Rilevatore di stanchezza conducente
- Sedile conducente regolabile in altezza
- Controllo elettronico del ribaltamento
- ABS
- Cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza
- Sedile posteriore sdoppiato 60/40 e abbattibile
- Fari Full LED con firma LED
- Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici
- Porte USB Type-C
- Alzacristalli elettrici sulle quattro porte con un solo tocco
- Bracciolo con portaoggetti
- Sistema Start & Stop (arresto/avvio automatico del motore)
- Aria condizionata
- Jeep Traction Control+
- Controllo della trazione
- Frenata di emergenza automatica
- Apple CarPlay e Android Auto con mirroring wireless
- Regolazione del volante in altezza e profondità
- Cambio automatico a 6 marce
- Ripetitore laterale sugli specchietti
- Sistema ISOFIX
- Comandi al volante per audio e Bluetooth
- Cintura posteriore centrale a tre punti
- Quadro strumenti TFT da 3.5 pollici
- Porta USB per gli occupanti dei sedili posteriori
- Avviso di cambio corsia
- Sterzo elettrico
- Ruota di scorta
- Coprisedile in tessuto premium
- Panic Break Assist
- Tergilunotto, lavacristalli e sbrinatore
- Illuminazione del bagagliaio
- Maniglie delle portiere e calotte degli specchietti esterni in nero
- Poggiatesta posteriore centrale
- Luci di marcia diurna a LED (DRL)
- Limitatore di velocità
- Computer di bordo (distanza, consumo medio, consumo istantaneo, autonomia, velocità media e tempo di percorrenza)
- Chiave a con telecomando per aprire le porte
I colori disponibili sono Carbon Black, Billet Silver, Granite Grey e Polar White. Per quanto riguarda il prezzo, il Jeep Renegade 1.3 Turbo costa 125.990 R$ (22.891 euro).