Nelle scorse ore è stato postato in rete un render concept davvero interessante che potrebbe aver mostrato in anteprima come potrebbero essere le vetture di Formula 1 nel 2021. Ross Brawn, capo tecnico della F1, ha mostrato il possibile design delle future monoposto in occasione di un seminario di Tech Talk tenutosi mercoledì sera in vista del Gran Premio di Singapore.
Anche se la conferenza si è svolta a porte chiuse, una foto della concept car è stata diffusa sui social network. Il concetto si presenta come una strategia per riuscire a rendere la massima competizione automobilistica più eccitante e attraente per i fan.
Ferrari: una visione concettuale della monoposto per la F1 2021
Il prototipo della Ferrari mostrato nella slide presenta varie differenze in termini di design rispetto alle attuali vetture. Esempi sono gli pneumatici da 18″ i quali faranno parte delle nuove regole che andranno in vigore nella Formula 1 dal 2021.
Rispetto ai modelli di oggi, il design è molto più aerodinamico. Per esempio, possiamo vedere le ali anteriori dotata di placche più aggressive e che si estendono maggiormente verso l’alto. Notiamo, poi, che il cofano motore e l’ala posteriore sembra essere uniti. Purtroppo non è chiaro se il sistema DRS sarà ancora presente visto che Ross Brawn ha parlato tempo fa del suo desiderio di liberarsene.

L’immagine concettuale mostra il prototipo di monoposto Ferrari anche con delle piastre dell’ala posteriore che sembrano coprire le ruote posteriori. Potrebbe trattarsi di una nuova misura di sicurezza in caso di collisione. Pure l’Halo è stato ridisegnato con un aspetto decisamente migliore.
Non è ancora chiaro se il progetto mostrato al Tech Talk verrà portato avanti completamente o in parte visto che ora Liberty Media si sta concentrando solo sulla collaborazione con le varie scuderie per finalizzare i piani previsti per il 2021.
Un commento
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero