Continua la corsa del mercato delle auto in Europa, che ad aprile tocca il nono mese consecutivo di crescita. Nel mese sono state immatricolate 964.932 auto, in crescita del 16,1% rispetto alle 831.014 unità registrate ad aprile 2022. Nel primo quadrimestre, il saldo positivo sale al 17,2% e raggiunge 4.201.918 auto vendute contro 3.585.944 di gennaio-aprile 2022.
L’aumento delle immatricolazioni ha riguardato tutti i cinque maggiori mercati, con l’Italia collocata al primo posto (+29,2%) seguita da Francia (+21,9%), Germania (+12,6%), Regno Unito (+11,6%) e Spagna (+8,2%).
Mercato auto in Europa: oltre 964.000 auto vendute ad aprile 2023
La Spagna ha però la crescita più consistente nel primo quadrimestre (+33,7%), con l’Italia al secondo posto (+26,9%) e a seguire Regno Unito (+16,9%), Francia (+16,7%) e Germania (+7,9%).
Al di là delle percentuali, per numero di immatricolazioni, l’Italia occupa il quarto posto sia ad aprile che nel quadrimestre. Nel comparto dell’elettrico, l’Italia si distingue ancora come l’ultimo mercato fra i cinque maggiori, con una quota di auto “alla spina” in calo al 7,9%, di cui 3,1% di elettriche pure e 4,8% di ibride plug-in.
Il confronto con gli altri paesi è severo: in Germania i BEV sono al 14,7% e i PHEV al 5,8%, pur se in forte calo per l’esclusione dagli incentivi; in Francia BEV al 12,9% e PHEV all’8,2%; nel Regno Unito BEV al 15,4%, PHEV al 6,5%; in Spagna BEV al 4,6% e PHEV al 5,8%.
Anche nel primo quadrimestre, l’Italia è ultima nella classifica dell’elettrico, con una quota di BEV al 3,7% e PHEV al 4,5%. La Germania ha invece BEV 14,3% e PHEV 5,7%; Francia BEV 14,8% e PHEV 8,6%; Regno Unito BEV 15,4% e PHEV 6,4%; Spagna 4,5% e PHEV 6,1%.
Il commento di Andrea Cardinali dell’UNRAE
Andrea Cardinali, direttore generale dell’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), ha detto che lo stallo dell’Italia nella quota di auto “alla spina”, rispetto agli altri maggiori mercati europei, dimostra che la transizione energetica non decolla. È necessario che il Governo intervenga velocemente per invertire il trend. L’UNRAE è pronta a collaborare per il bene dell’industria e per il ruolo che deve rivestire il nostro mercato.
Cardinali ribadisce quindi le proposte di UNRAE per garantire al Bel Paese uno sviluppo della mobilità a zero o bassissime emissioni: revisione dell’impianto fiscale per le auto aziendali in uso promiscuo, modulando la detraibilità IVA e deducibilità dei costi in base alle emissioni di CO2, con una parallela riduzione del periodo di ammortamento a tre anni; riformulazione degli incentivi all’acquisto di autovetture a basse emissioni, innalzando i tetti di prezzo ed includendo tutte le persone giuridiche con bonus a importo pieno; pianificazione e supporto per una rapida riconversione industriale dell’intera filiera automotive, come ormai richiesto a gran voce da imprese e sindacati, per riportare il nostro Paese a essere un riferimento a livello europeo; ed elaborazione di una politica infrastrutturale ad ampio raggio e di orizzonte lungo, inclusa quella per il rifornimento di idrogeno, in linea con la nuova Direttiva AFIR, che impedisca il crearsi di nuovi divari geografici all’interno del Paese e vada anzi a sanare quelli già esistenti.
Riguardo le infrastrutture di ricarica, Andrea Cardinali sottolinea che finalmente sono state pubblicate le norme attuative per la realizzazione di punti di ricarica nei centri urbani e superstrade, come previsto dai Decreti MASE, che però richiedono ulteriori revisioni.
Data la complessità tecnica delle norme e i tempi stringenti per la presentazione delle istanze da parte dei soggetti proponenti e per la realizzazione e l’avvio delle stesse infrastrutture, l’UNRAE chiede al Ministero che possano essere rivisti i provvedimenti in linea con le necessità degli operatori del settore, onde evitare il rischio che le gare raccolgano poche adesioni rispetto alle potenzialità.
Infine, per rassicurare i potenziali acquirenti nel percorso di transizione, sarà fondamentale un’accelerazione anche delle norme per l’acquisto e l’installazione di colonnine di ricarica da parte di privati e condomini.