in

Ferrari: a Le Mans sono attese 71 488 Challenge Evo per il monomarca

Il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe 2023 avrà come prossimo appuntamento la 24 Ore di Le Mans

Ferrari 488 Challenge Evo

Il quarto appuntamento del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe 2023 avrà una cornice spettacolare. Per la quinta volta nella sua storia ultratrentennale, infatti, il monomarca del cavallino rampante sarà gara di supporto all’iconica 24 Ore di Le Mans, che quest’anno celebra il suo centenario, che vedrà il ritorno in pista di Ferrari nella classe regina, a distanza di 50 anni, con la nuova hypercar ibrida 499P.

Per l’eccezionale occasione, saranno ben 71 le Ferrari 488 Challenge Evo a sfidarsi sui 13,6 km del Circuit de la Sarthe dal 7 al 10 giugno. Un numero da record, considerato che mai in precedenza tante vetture di Maranello avevano partecipato alla medesima gara del monomarca del brand modenese. Tutte le auto in pista contemporaneamente nell’unica prova del round, che precederà di poche ore il via del quarto round del FIA World Endurance Championship (WEC).

Ferrari 488 Challenge Evo
Ferrari 488 Challenge Evo

Ferrari: il campionato monomarca sarà di supporto alla 24 Ore di Le Mans

La gara in Francia rappresenta il giro di boa della stagione e l’attenzione sarà rivolta, nella classe principale, il Trofeo Pirelli, al tentativo di Eliseo Donno di Radicci Automobili, attuale leader della classifica generale e vincitore di quattro prove sulle sei disputate, di battere definitivamente la resistenza dei suoi più immediati inseguitori.

Tra gli sfidanti, oltre ai giovani e promettenti Thomas Fleming di HR Owen – FF Corse e Bence Valint di Rossocorsa – Ferrari Budapest e al più esperto Max Mugelli di CDP – Eureka Competition, sarà in gara a Le Mans anche il transalpino Thomas Neubauer di Charles Pozzi GT Racing, campione del mondo in carica del Trofeo Pirelli, impegnato anche nella 24 Ore con la 488 GTE del team JMW Motorsport.

A guidare il gruppo delle 24 488 Challenge Evo del Trofeo Pirelli Am, nell’occasione la classe più affollata, sarà Franz Engstler di Charles Pozzi GT Racing, il cui percorso netto di vittorie è stato temporaneamente interrotto in Gara 1 a Spielberg da Hanno Laskowski di Emil Frey Sportivo, attualmente il più immediato inseguitore del leader, a 27 lunghezze.

Oltre al rientro di Nicolò Rosi di Kessel Racing, l’appuntamento francese vedrà la presenza anche di molti piloti delle altre serie del monomarca del cavallino rampante, a partire da quella nordamericana fino a quella inglese passando per la nuova serie giapponese, che, nel caso, prenderanno comunque punti per la classifica continentale.

Ferrari 488 Challenge Evo

Nonostante il terzo e quinto posto di cui si è dovuto accontentare a Spielberg, Axel Sartingen di Lueg Sportivo – Herter Racing guida saldamente la classifica generale di Coppa Shell, candidandosi seriamente alla conquista del titolo stagionale.

Serrata la sfida alle sue spalle, che verrà riproposta anche sul Circuit de la Sarthe, nella quale si attende l’inserimento probabile, anche in questo caso, di piloti di altre serie: Fons Scheltema di Kessel Racing, Willem van der Vorm di Scuderia Monte-Carlo, Manuela Gostner di CDP – MP Racing e Alexander Nussbaumer di Gohm – Scuderia GT sono racchiusi attualmente in soli cinque punti e puntano ad accorciare il distacco dal leader.

Lo zero fatto segnare nella sfortunata Gara 2 di Spielberg da Kirk Baerwaldt di Kessel Racing ha aperto i giochi nella classifica di Coppa Shell Am alle spalle del pilota di Singapore, con Motohiko Isozaki di Cornes Motors Shiba staccato di 12 punti.

Non sarà della contesa francese l’italiano Giuseppe Ramelli di Rossocorsa – Pellin Racing, attualmente terzo, offrendo così il fianco al tentativo di rimonta in particolare di Tommy Lindroth di Baron Motorsport, terzo e secondo in Austria e di Martinus Richter di MERTEL Motorsport al suo secondo centro stagionale sul circuito della Stiria.

Ferrari 488 Challenge Evo

Il programma

Nella intensa settimana di Le Mans, i piloti del Ferrari Challenge Europe scenderanno in pista già mercoledì 7 giugno con una sessione di prove libere, ripetuta giovedì 8. Le qualifiche in sessione unica per Trofeo Pirelli e Coppa Shell sono previste venerdì 9 giugno per 45 minuti mentre i 35 minuti della gara prenderanno il via sabato 10 giugno alle 09:30.

La qualifica e la gara saranno visibili in diretta, gratuitamente e con commento in lingua inglese, sul sito di Ferrari Live e sul canale YouTube di Ferrari. In Italia, Sky trasmetterà in diretta sul canale 207 (Sky Sport F1) la gara con collegamento dalle 09:15. La replica è prevista sullo stesso canale sabato dalle 14:00, domenica dalle 12:30 e dalla 16:00. Anche nel Regno Unito e in Germania la gara sarà trasmessa da Sky Sport F1.

Lascia un commento