Per l’anno modello 2023, DS 9 cambia con l’introduzione di DS IRIS SYSTEM, il nuovo sistema multimediale di DS Automobiles, e nuovi rivestimenti interni. Oltre a un nuovo design del display della strumentazione, DS 9 MY 23 ottiene il nuovo sistema multimediale DS IRIS SYSTEM. Il sistema ha una interfaccia totalmente rinnovata che adesso è possibile personalizzare e configurare completamente in maniera molto più intuitiva, veloce migliorando anche il riconoscimento vocale. Lo schermo touch da 12 pollici dispone dell’alta risoluzione e mostra un menu formato da widget che garantisce l’accesso a tutte le funzioni con appena un movimento permettendo di controllare la navigazione 3D connessa, la climatizzazione, le sorgenti audio digitali e tutti i dati di viaggio. Essa inoltre consente anche di vedere a 360 ° vista, fornita dalle nuove fotocamere digitali ad alta risoluzione, o per accedere alle funzioni Mirror Screen, CarPlay e Android Auto tramite Wi-Fi o tramite porte USB C.
DS 9 MY 23: ecco cosa cambia per l’ammiraglia della casa francese
La navigazione connessa aiuta il conducente dell’auto di DS ad optare per la strada migliore. Tiene conto delle condizioni del traffico e valuta quelli che sono i percorsi consigliabili in tempo reale. Lo schermo visualizza le zone di pericolo, compresi i controlli di velocità (a seconda della legislazione del paese), le previsioni del tempo, l’ubicazione e i prezzi delle stazioni di servizio o l’ubicazione dei parcheggi pubblici e delle stazioni di ricarica. Per i parcheggi all’aperto, DS IRIS SYSTEM mostra il livello di probabilità di trovare un parcheggio strada per strada nelle principali città. Tutti gli aggiornamenti vengono eseguiti automaticamente.
DS IRIS SYSTEM è collegatoa MyDS, l’app mobile che permette di stabilire le destinazioni direttamente dallo smartphone allo schermo di DS 9, programmare il precondizionamento della ventilazione dell’abitacolo o della ricarica della batteria, consultare lo stato di carica della batteria o i dati di viaggi precedenti, ricevere avvisi di manutenzione proattiva o utilizzare il telecomando digitale per bloccare e sbloccare le porte, accendere le luci e suonare il clacson. La gamma cresce con l’aggiunta di un terzo livello di allestimento, OPÉRA che si affianca a PERFORMANCE LINE+ e RIVOLI+. Questo nuovo allestimento OPÉRA è offerto con tre interni in colori distintivi: Rosso Bruno Opera, nero basalto Opera e un nuovo Grigio Perla Opera.