Fiat Strada si conferma anche nei primi sei mesi del 2023 in Brasile l’auto più venduta del paese dopo che già nel 2021 e nel 2022 si era fregiata di questo titolo. Le vendite di veicoli sono cresciute bene a giugno nel paese sudamericano, secondo i dati della Federazione nazionale dei distributori di auto brasiliani (Fenabrave). Secondo i dati dell’ente, che rappresenta circa 7.400 concessionarie in tutto il Brasile, nel solo mese di giugno sono stati venduti quasi 180.000 veicoli commerciali leggeri, che hanno contribuito a quasi un milione di esemplari immatricolati nel primo semestre (934.519), di cui oltre il 5% per Fiat Strada da solo, che rimane il leader nel mercato automobilistico brasiliano.
Nei primi sei mesi dell’anno Fiat Strada è il modello più venduto in Brasile
Ma il trono della regina non è mai stato così minacciato come nel 2023. Infatti nei primi sei mesi Fiat Strada ha superato il secondo in classifica di poco meno di 6 mila unità. Questo significa che la lotta per la corona fino alla fine dell’anno sarà interessante. E anche il terzo modello più venduto si avvicina sempre di più ai primi posti, a dimostrazione che la contesa può essere triplice e anche più agguerrita.
Fino ad ora nel 2023 Fiat Strada ha registrato un totale di 50.546 immatricolazioni. Tra le auto più economiche in Brasile (con prezzi inferiori a R$ 60.000 dopo gli sconti governativi), la leadership è della Fiat Mobi, che compare al settimo posto nella classifica delle best seller con 30.442 immatricolazioni. La sua principale rivale, la Renault Kwid, è solo all’11° posto per aver venduto 26.646 esemplari tra gennaio e giugno 2023. Il SUV più venduto dell’anno finora è il Volkswagen T-Cross, che compare al sesto posto della classifica assoluta, con 32.035 immatricolazioni. La Jeep Compass, al secondo posto tra i SUV, ha venduto 30.350 unità e occupa l’ottava posizione assoluta.
Come nel 2022, Fiat Strada conferma la leadership generale e, di conseguenza, si colloca al vertice del segmento dei pick-up. Il modello, però, ha venduto 860 unità in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tuttavia, Strada rimane molto più avanti dei suoi rivali. Fiat Toro, ad esempio, è stato il secondo pick-up più venduto nei primi sei mesi dell’anno, ma ha venduto solo 25.286 unità. Al terzo posto Toyota Hilux (21.524), seguita da Volkswagen Saveiro (19.105) e Chevrolet Montana (14.064). Fiat dunque piazza ancora una volta molti modelli nei primi posti della classifica ed in particolare può sorridere ancora una volta grazie al suo pickup compatto.