Un anno dopo il suo debutto nella categoria Hypercar del FIA World Endurance Championship 2023, il Team Peugeot TotalEnergies ha ottenuto il suo primo podio in occasione della 6 Ore di Monza.
La squadra ha dimostrato una performance impressionante, con la Peugeot 9X8 n°93 che ha conquistato il terzo posto. Questa vettura è stata guidata dal trio composto da Jean-Eric Vergne, Mikkel Jensen e Paul Di Resta.
Peugeot 9X8: l’hypercar della casa del Leone conquista il suo primo podio di questa stagione
La 9X8 n°93 ha mantenuto una posizione di leadership per la maggior parte della gara, competendo con Toyota e Ferrari, le due favorite della gara. Nonostante la dura competizione, i piloti hanno mantenuto un ritmo costante, dimostrando la forza e la resistenza della loro vettura.
onostante alcuni problemi tecnici, la Peugeot 9X8 n°94 ha mostrato un ritmo molto forte. Dopo un buon inizio di Nico Muller, Gustavo Menezes ha iniziato ad avere problemi di accelerazione e ha dovuto fare un pit stop per apportare modifiche al cambio. Nonostante ciò, l’hypercar ibrida ha fornito dati importanti per Peugeot Sport.
Il team ha lavorato duramente per ottenere questo risultato e si sta preparando per le prossime due gare con l’obiettivo di migliorare ulteriormente. La sesta tappa del Campionato Mondiale Endurance 2023 si svolgerà al Fuji Speedway a partire dall’8 settembre. Dopo una meritata pausa estiva, il Team Peugeot TotalEnergies è pronto a tornare in pista e a continuare a lottare per la vittoria.
Tutta la squadra ha dimostrato una performance impressionante alla 6 Ore di Monza, conquistando il suo primo podio nella categoria Hypercar. Con due gare ancora da disputare, il team è determinato a continuare a migliorare e a lottare per la vittoria.
Le dichiarazioni di Olivier Jansonnie
Olivier Jansonnie, direttore tecnico di Peugeot Sport, ha detto che questo risultato è abbastanza logico se si guarda al ritmo che hanno avuto durante le prove libere. Sapevano anche che per raggiungere questo risultato dovevano fare una gara quasi perfetta ed è quello che hanno fatto.
La Peugeot 9X8 n°93 è sul podio ma è un vero lavoro di squadra. Anche la n°94 è stata molto competitiva e ha permesso a Peugeot Sport di raccogliere dati importanti. Poteva finire sul podio anche senza il suo problema tecnico, che gli ricorda quanto sia duro questo sport.
Sono tornati a Monza, un anno dopo il difficile esordio e hanno lavorato molto per ottenere questo risultato, che dà una spinta in più alla squadra e dimostra che stanno migliorando. Dal punto di vista sportivo, hanno ancora due posizioni da guadagnare e hanno due gare da fare quindi ecco il loro nuovo obiettivo per la fine della stagione.