in

Stellantis: nel 2023 numeri incredibili per la produzione di auto in Spagna

Gli stabilimenti Stellantis in Spagna consolidano la leadership industriale del Gruppo

Stellantis

Stellantis riconferma la sua leadership nell’industria automobilistica spagnola, con 517.335 veicoli prodotti nella prima metà del 2023. Questi numeri collocano il Gruppo come primo produttore di automobili in Spagna, con il 39,3% del totale di automobili prodotte, secondo i dati pubblicati da ANFAC. Secondo questi dati, Stellantis è anche il primo produttore di veicoli 100% elettrici in Spagna, dove il gruppo ha prodotto, tra gennaio e giugno, 80.641 unità, che rappresentano l’89,7% della produzione totale di questo tipo di veicoli nel Paese.

Stellantis primo produttore di automobili in Spagna, con il 39,3% del totale di automobili prodotte

L’elettrificazione è una delle massime priorità di Stellantis, come affermato nel piano strategico Dare Forward 2030. In Spagna, Stellantis è l’unico produttore che produce autovetture 100% elettriche nei suoi tre stabilimenti: la Citroën ë-C4 e ë-C4 X a Madrid, la Opel Corsa-e a Saragozza e la Peugeot e-2008, insieme al commerciale e multiuso Citroën ë-Berlingo/ë-Berlingo VAN, Fiat e -Doblò/Doblò Electric Van, Opel Combo-e Life/Combo-e Cargo e Peugeot e-Partner/e-Rifter, a Vigo.

Sulla scia del successo dei modelli prodotti in Spagna e in un contesto di ripresa dei mercati automotive, i tre stabilimenti Stellantis nel Paese rilanceranno turni e team nei prossimi mesi. Stellantis Madrid si distingue per il successo delle Citroën C4 e C4 X e delle sue versioni elettriche, che produce esclusivamente in tutto il mondo. A fine giugno, Citroën ë-C4 ed ë-C4 X rappresentano il 33% della produzione totale di questi due modelli nello stabilimento di Madrid, che ammonta a 52.669 unità nella prima metà del 2023.

Dal canto suo, Stellantis Vigo chiude i primi cinque mesi dell’anno, con 275.543 vetture prodotte. Numeri ai quali hanno contribuito la leadership del Gruppo nei veicoli commerciali e l’elevata domanda di Peugeot 2008 nei principali mercati europei. Precisamente, il SUV compatto del marchio del Leone è il veicolo più prodotto da Stellantis nello stabilimento galiziano, con il 15,8 per cento della produzione del modello corrispondente alla sua versione elettrica Peugeot e-2008.

Nel caso dei veicoli commerciali leggeri e polivalenti dei marchi Citroën, Fiat, Opel e Peugeot fabbricati a Vigo, il 17,5% sono versioni elettriche. Stellantis Zaragoza , con 189.123 veicoli prodotti nella prima metà del 2023, produce esclusivamente la Opel Corsa e la Opel Corsa-e 100% elettrica, che rappresenta il 14% della Corsa prodotta in questo periodo. Inoltre, qui vengono prodotti i SUV Citroën C3 Aircross e Opel Crossland.

Il raggiungimento di zero emissioni nette di carbonio entro il 2038 è un obiettivo prioritario per Stellantis, incluso nel suo piano strategico Dare Forward 2030. Per raggiungere questo obiettivo, Stellantis sviluppa un approccio a 360° che abbraccia tutti gli aspetti della sua attività. Negli stabilimenti spagnoli ciò si traduce, tra l’altro, in un impegno per l’efficienza energetica e l’utilizzo di energie rinnovabili, con la realizzazione di ambiziosi progetti di autoconsumo elettrico .

Stellantis

Stellantis Madrid e Zaragoza dispongono di parchi fotovoltaici che consentono di provenire da questa fonte praticamente un terzo dell’energia consumata ogni anno dalle fabbriche. Inoltre, quest’anno, lo stabilimento di Saragozza installerà centrali eoliche. L’obiettivo è garantire l’80% del fabbisogno elettrico della fabbrica a partire dal 2024. Da parte sua, Stellantis Vigo ha avviato la prima fase del suo impianto fotovoltaico, che coprirà il 14% del fabbisogno elettrico dell’impianto e che sarà il più grande impianto di autoconsumo solare fotovoltaico su tetto in Spagna.

Lascia un commento