in

Ferrari 296 GT3 pronta per il GT World Challenge Europe al Nurburgring

Sarà il quarto appuntamento del campionato

Ferrari 296 GT3 GT World Challenge Europe Nurburgring

Dopo l’International GT Open, il 30 luglio 2023, quattro Ferrari 296 GT3 scenderanno in pista al Nurburgring. Il motivo? Il quarto appuntamento del GT World Challenge Europe – Endurance Cup 2023, un evento di importanza internazionale che ritorna con grande entusiasmo dopo un anno di pausa.

Fra le quattro, due appartengono alla categoria Pro, e sono affidate al team AF Corse – Francorchamps Motors. Si tratta di auto pilotate da esperti ufficiali del costruttore modenese. Altri due veicoli della stessa categoria sono stati riservati al team AF Corse e ST Racing with Rinaldi, che gareggeranno nelle classi Bronze e Pro-Am.

Ferrari 296 GT3 GT World Challenge Europe Nurburgring
Ferrari 296 GT3 n°38 di ST Racing with Rinaldi

Ferrari 296 GT3: quattro vetture affronteranno il famoso tracciato tedesco

La sfida si svolgerà sulla pista GP del Nurburgring, che si estende per più di 5 km, e coinvolgerà 54 squadre in un’emozionante gara della durata di 3 ore.

Nella categoria Pro, i piloti ufficiali del produttore di Maranello alla guida della 296 GT3 n°71, Daniel Serra, Davide Rigon e Antonio Fuoco, hanno l’ambizione di accumulare punti fondamentali per risalire in classifica. Attualmente, sono 12° con 15 punti, frutto dei piazzamenti alla 1000 Km del Paul Ricard e alla 24 Ore di Spa-Francorchamps.

Sull’auto “sorella”, la 296 GT3 n°51, ci saranno Alessio Rovera, Robert Shwartzman e Nicklas Nielsen, attualmente quindicesimi in classifica con 10 punti. Il loro obiettivo è di tornare a ottenere un piazzamento che gli assegni punti.

Tra le auto Ferrari, fa la sua prima apparizione nella Endurance Cup la 296 GT3 del team AF Corse, pilotata da Louis e Jef Machiels, con Andrea Bertolini. Infine, la Ferrari 296 GT3 n°38 di ST Racing with Rinaldi sarà guidata da Isaac Tutumlu, Samantha Tan e Jon Miller.

Ferrari 296 GT3 GT World Challenge Europe Nurburgring

Per gli appassionati di storia, la 3 Ore del Nurburgring si svolge sul circuito GP-Strecke, che si estende per 5,137 km e include 16 curve. Questo sarà l’ottavo anno che ospiterà la gara endurance del GT World Challenge Europe.

In passato, il cavallino rampante ha ottenuto una storica vittoria a Nurburgring, conquistando la 24 Ore nel mese di maggio con la 296 GT3 del Frikadelli Racing Team.

Il weekend di gara si svolgerà tra il 29 e il 30 luglio, con prove libere e pre-qualifiche il sabato, e le qualifiche che determineranno la griglia di partenza della 3 Ore domenica mattina, prima della gara nel pomeriggio.

Lascia un commento