Dopo l’International GT Open, il 30 luglio 2023, quattro Ferrari 296 GT3 scenderanno in pista al Nurburgring. Il motivo? Il quarto appuntamento del GT World Challenge Europe – Endurance Cup 2023, un evento di importanza internazionale che ritorna con grande entusiasmo dopo un anno di pausa.
Fra le quattro, due appartengono alla categoria Pro, e sono affidate al team AF Corse – Francorchamps Motors. Si tratta di auto pilotate da esperti ufficiali del costruttore modenese. Altri due veicoli della stessa categoria sono stati riservati al team AF Corse e ST Racing with Rinaldi, che gareggeranno nelle classi Bronze e Pro-Am.
Ferrari 296 GT3: quattro vetture affronteranno il famoso tracciato tedesco
La sfida si svolgerà sulla pista GP del Nurburgring, che si estende per più di 5 km, e coinvolgerà 54 squadre in un’emozionante gara della durata di 3 ore.
Nella categoria Pro, i piloti ufficiali del produttore di Maranello alla guida della 296 GT3 n°71, Daniel Serra, Davide Rigon e Antonio Fuoco, hanno l’ambizione di accumulare punti fondamentali per risalire in classifica. Attualmente, sono 12° con 15 punti, frutto dei piazzamenti alla 1000 Km del Paul Ricard e alla 24 Ore di Spa-Francorchamps.
Sull’auto “sorella”, la 296 GT3 n°51, ci saranno Alessio Rovera, Robert Shwartzman e Nicklas Nielsen, attualmente quindicesimi in classifica con 10 punti. Il loro obiettivo è di tornare a ottenere un piazzamento che gli assegni punti.
Tra le auto Ferrari, fa la sua prima apparizione nella Endurance Cup la 296 GT3 del team AF Corse, pilotata da Louis e Jef Machiels, con Andrea Bertolini. Infine, la Ferrari 296 GT3 n°38 di ST Racing with Rinaldi sarà guidata da Isaac Tutumlu, Samantha Tan e Jon Miller.
Per gli appassionati di storia, la 3 Ore del Nurburgring si svolge sul circuito GP-Strecke, che si estende per 5,137 km e include 16 curve. Questo sarà l’ottavo anno che ospiterà la gara endurance del GT World Challenge Europe.
In passato, il cavallino rampante ha ottenuto una storica vittoria a Nurburgring, conquistando la 24 Ore nel mese di maggio con la 296 GT3 del Frikadelli Racing Team.
Il weekend di gara si svolgerà tra il 29 e il 30 luglio, con prove libere e pre-qualifiche il sabato, e le qualifiche che determineranno la griglia di partenza della 3 Ore domenica mattina, prima della gara nel pomeriggio.