La Lancia New Stratos (anche conosciuta come Pininfarina New Stratos) è una riedizione della Lancia Stratos originale progettata prendendo come base la Ferrari F430. La vettura è nata nel 2010 come one-off realizzata da Pininfarina ma lo scorso marzo è stata presentata al Salone di Ginevra come anteprima di una produzione in serie molto limitata. Infatti, la sportiva è stata riproposta in 25 esemplari a un prezzo ciascuno di 550.000 euro.
Il progetto è stato curato dalla Manifattura Automobili Torino, l’azienda fondata da Paolo Garella che diresse il progetto in Pininfarina per conto di Michael Stoschek tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011.
Lancia New Stratos: la coupé sportiva protagonista in un video con la Stratos originale
Rispetto ai restauri integrali e altri progetti simili, la Lancia New Stratos è una vettura tutta nuova costruita prendendo come base una Ferrari 430. Sotto al cofano è presente un motore V8 da 4.3 litri con potenza di 540 CV della versione Scuderia oppure quello della 430 Modena da 490 CV.
Troviamo anche uno sterzo a comando elettroidraulico della GT2, un impianto frenante Brembo e delle sospensioni ZF Sachs a regolazione elettronica. Il tutto riesce a garantire delle prestazioni di alto livello, o meglio 330 km/h come velocità massima e da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi (da 100 a 0 in 2,2 secondi).
Per quanto riguarda la Lancia Stratos, che concluse definitivamente la sua carriera il 31 dicembre del 1982, disponeva del motore V6 da 190 CV abbinato a un cambio a 5 rapporti preso in prestito dalla Dino 246.
Dopo questa breve presentazione delle due vetture, vi proponiamo qui sotto un interessante video che vede protagonista una Lancia New Stratos in mezzo a un gruppo di Lancia Stratos originali. Anche se il sound emesso dagli scarichi è differente, la grinta è rimasta praticamente identica.
5 Commenti
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero