Dopo ben 84 anni dall’ultima edizione (1934), è tornato quest’anno il Concorso Internazionale d’Eleganza di Automobili Montecatini nella sua 13ª edizione. Grazie alla collaborazione degli Automobile Club di Pistoia e Firenze e del patrocinio dei comuni di Fucecchio e Montecatini, Kursaal Car Club di Montecatini e ACI Storico hanno deciso di riproporre l’evento a cui hanno partecipato 26 auto d’epoca di grande prestigio costruite fra il 1904 e il 1971.
Il Concorso Internazionale d’Eleganza Montecatini ha visto la classificazione delle vetture in 3 categorie: Anteguerra, Classiche e Sportive. Vi diciamo subito che un esemplare della Ferrari 250 GTL del 1965, disegnata da Pininfarina e con carrozzeria Scaglietti, è stata nominata Best in Show.
Ferrari 250 GTL: la sportiva lussuosa d’epoca si porta a casa un importante premio
Il premio ha permesso alla vettura, dotata di alcune componenti meccaniche riprese dalle serie 250 SWB e California, verrà esposta alla rassegna Milano Autoclassica (23-25 novembre) in uno spazio personale e inoltre verrà inserita fra le vetture che parteciperanno al Concorso d’Eleganza Città di Trieste che si terrà nella primavera del 2019.
Gli organizzatori hanno scelto come tema “I carrozzieri e la storia dell’automobile” per omaggiare Marcello Zari, carrozziere e restauratore di auto d’epoca. Tutte e 26 le vetture iscritte alla manifestazione hanno dato vita a un itinerario storico-espositivo che ha interessato 3 tappe: Poggio Salamartano di Fucecchio, Pistoia e Montecatini Terme.
In quest’ultima località, tutte le auto sono rientrate in ordine secondo la categoria e l’anno di produzione. La prima vettura della categoria Sportive ad essere esposta in Piazza Montecatini è stata una Lancia Aurelia B20 GT 6a serie.
Oltre alla Ferrari 250 GTL Scaglietti, che vi ricordiamo è stata eletta Best in Show, troviamo un esemplare della Fiat 508S Coppa d’Oro del 1934 che si è piazzata in terza posizione nella categoria Anteguerra, un’Alfa Romeo 2500 6C Carrozzeria Touring del 1947 che si è aggiudicata la prima posizione nella categoria Classiche mentre in quella Sportive, oltre alla Lancia Aurelia succitata (che si è piazzata in seconda posizione), il primo posto è andato a una Ferrari Dino 246 GT del 1971.