Quest’estate il marchio americano e Jeep Jamboree festeggiano 70 anni di avventure fuoristrada estreme. Dal 1953, il Rubicon Trail, noto come uno dei percorsi fuoristrada più difficili al mondo, è un simbolo dello stile di vita delle avventure fuoristrada 4×4 per la comunità del brand. Quest’estate, 450 appassionati, le loro famiglie e amici, alla guida di un totale di 125 Wrangler e Gladiator, hanno celebrato con un evento speciale il settantesimo anniversario del Rubicon Trail vivendo l’avventura fuoristrada dei sogni e, nel frattempo, dimostrando che i loro veicoli di serie possono affrontare l’impossibile, allontanarsi dal sentiero e riportarli a casa. Un nuovo video pubblicato sul canale YouTube del marchio dà un assaggio dell’avventura.
“Per più di 80 anni, la comunità del marchio Jeep ha definito il marchio Jeep e, per 70 di quegli anni, il Rubicon Trail è stato acclamato dalla comunità come uno dei percorsi fuoristrada più difficili al mondo, che combinato con la sua beauty ha inserito il Rubicon Trail nella lista dei desideri di ogni cliente 4×4”, ha affermato Jim Morrison, vicepresidente senior e capo del marchio Jeep Nord America. “La conquista del Rubicon Trail è la prova tangibile che questi veicoli Jeep possono letteralmente andare ovunque e fare qualsiasi cosa. Come potete vedere nel video, i veicoli Jeep 4xe dimostrano come continuiamo a spingerci oltre nello sviluppo della nostra prossima generazione di veicoli Jeep 4xe elettrificati, in grado di portare le capacità 4×4 a un livello superiore e conquistare ciò che sembra impossibile”.
Sette decenni insieme sul Rubicon Trail: il marchio Jeep festeggia il 70° anniversario del Rubicon Trail
Il potente Rubicon Trail si trova nel nord della California, vicino al lago Tahoe nelle montagne della Sierra Nevada. Questo parco giochi 4×4 famoso in tutto il mondo si estende per circa 22 miglia sul terreno fuoristrada più difficile del pianeta, terreno che i veicoli 4×4 Trail Rated sono progettati e costruiti per superare. Jeep Jamboree percorre 17,5 miglia dei terreni più difficili durante i suoi percorsi su pista. Le altitudini sul sentiero vanno da circa 5.400 piedi a più di 7.000 piedi (da circa 1.646 metri a più di 2.134 metri). Oggi, il Rubicon è ampiamente riconosciuto come il primo percorso per veicoli fuoristrada negli Stati Uniti.
“Nel 1953, quando Mark Smith organizzò il primo Jeep Jamboree con 55 Willy e viaggiò attraverso le montagne della Sierra Nevada attraverso il Rubicon Trail, nacquero le attività ricreative fuoristrada”, ha affermato Pearse Umlauf, presidente e CEO di Jeep Jamboree. “L’anno successivo, Willys Motors, allora produttore di veicoli Jeep, venne coinvolta nell’avventura e da allora i Jeep Jamborees sono una tradizione fuoristrada che continua a crescere. Più recentemente, abbiamo assistito a un enorme aumento di interesse, soprattutto dopo la pandemia di COVID, con un’enorme richiesta da parte di persone che vogliono vivere con i propri veicoli Jeep in libertà all’aria aperta”.
Gli ingegneri del marchio Jeep utilizzano da tempo il Rubicon Trail per sviluppare e testare i SUV più performanti, tra cui Jeep Wrangler. Decorato con il leggendario nome Rubicon Trail, il Wrangler Rubicon ha preso d’assalto il settore nell’estate del 2002. L’iconico modello Rubicon, ispirato dagli appassionati che lo sognavano e spesso cercavano di costruirne uno proprio, è diventato disponibile per l’ordine direttamente dalla fabbrica, per non parlare di una garanzia. Era dotato di opzioni inaudite all’epoca e non disponibili su nessun SUV Jeep di produzione, inclusi assali Dana 44, gavoni anteriori e posteriori, barra antirollio disinseribile, rotaie da roccia, pneumatici fuoristrada sovradimensionati da 31 pollici e passaruota, per garantire davvero porta il fuoristrada al livello successivo.
La Jeep Wrangler Rubicon continua a essere una “prova di concetto” per il marchio Jeep, dove le lezioni apprese da iconici luoghi fuoristrada come Rubicon Trail e dove il feedback raccolto dagli appassionati e dai fedelissimi del marchio Jeep continua a spingere il marchio e l’intera gamma Jeep. Ricordiamo infine che all’inizio di quest’anno, il marchio americano ha festeggiato con una speciale edizione del 20° anniversario, presentata al Chicago Auto Show del 2023.