Il mercato brasiliano è pronto a ricevere un nuovo SUV ibrido: la Jeep Grand Cherokee 4xe 2024. Il brand americano ha annunciato il lancio del veicolo per ottobre e sarà disponibile solo presso le concessionarie specializzate.
Partiamo dal cuore del modello. Il gruppo propulsore ibrido plug-in della Grand Cherokee 4xe 2024 comprende il motore turbo benzina Hurricane T4 da 2 litri che sviluppa 274 CV, abbinato a un cambio automatico a 8 marce.
Jeep Grand Cherokee 4xe 2024: il SUV ibrido plug-in sbarcherà in Brasile il mese prossimo
Ma l’innovazione non finisce qui. Il PHEV è dotato anche di due powertrain elettrici: il primo funge sia da alternatore che da motorino d’avviamento e genera alta tensione mentre il secondo eroga 136 CV.
A differenza della Compass 4xe, la peculiarità sta nel posizionamento del motore elettrico più potente, collocato tra il powertrain a benzina e la trasmissione automatica. Quando necessario, una frizione permette di disaccoppiare il motore a benzina, rendendo l’unità elettrica la sola responsabile della trazione.
In termini di prestazioni complessive, parliamo di 380 CV e una coppia massima di 635 Nm. La batteria da 17 kWh promette un’autonomia fino a 40 km in modalità 100% elettrica.
Trazione integrale Quadra-Trac II e design esterno elegante
Il sistema di trazione adottato nella Jeep Grand Cherokee 4xe 2024 è il Quadra-Trac II 4×4 con marce ridotte e un differenziale con bloccaggio elettronico. Passando al design esterno, la parte anteriore introduce elementi che lo distinguono dalla variante L a sette posti.
Il modello con due file di sedili sfoggia un paraurti inferiore ridisegnato con una presa d’aria centrale più ampia e un nuovo alloggiamento per i fari ausiliari. Osservando il veicolo lateralmente, mantiene l’estetica della Grand Cherokee L, ma differisce nel montante C, che è leggermente più inclinato.
Leggi anche: Jeep Grand Cherokee e Grand Cherokee 4xe: un nuovo video esalta le loro capacità
Cambia anche la forma del piccolo finestrino laterale. Sul retro, i fanali sono sottili e sembrano quasi incastonati nella carrozzeria, in contrasto con le linee robuste del SUV.
L’abitacolo della Jeep Grand Cherokee 4xe è altamente tecnologico. Troviamo un cruscotto con display touch da 10 pollici, che include un orologio digitale e un display radio. L’illuminazione è completamente a LED e la dotazione di comfort è estesa: sedili anteriori con funzione massaggio e climatizzazione individuale.