Dando priorità a capacità, sicurezza e versatilità per soddisfare le esigenze di aziende e professionisti, Stellantis ha presentato oggi una gamma completa di furgoni cargo compatti, di medie e grandi dimensioni. Completamente rinnovati ed elettrificati, questi 12 veicoli in totale dei marchi Citroën, FIAT Professional, Opel, Peugeot e Vauxhall fanno parte dell’offensiva strategica Pro One per l’attività Stellantis Utility Vehicles.
Un rinnovamento senza precedenti dell’intera gamma di furgoni nell’ambito di Stellantis Pro One
Stellantis e i suoi marchi sfruttano una gamma completa di tecnologie avanzate di propulsione elettrificata, sicurezza, ADAS e connettività per fornire un ambiente privo di stress e diventare il partner di questi armatori professionisti.
Stellantis è oggi un leader indiscusso nella propulsione a emissioni zero nei veicoli commerciali, offrendo soluzioni sia BEV che a celle a combustibile. La rinnovata gamma di veicoli commerciali comprende tecnologie a emissioni zero di 2a generazione, nonché sistemi di batterie sviluppati internamente per veicoli elettrici che garantiscono una maggiore autonomia senza compromettere la capacità.
La seconda generazione di propulsione BEV offre ai nuovi furgoni compatti la migliore autonomia della loro categoria, raggiungendo i 330 chilometri (205 miglia). Nei nuovi furgoni BEV di medie dimensioni, i pacchi batteria offrono 50 o 75 kilowattora (kWh) di energia e fino a 350 km di autonomia. Nel segmento dei furgoni di grandi dimensioni, un pacco batteria da 110 kWh offre la migliore autonomia elettrica della categoria fino a 420 km. Inoltre, la ricarica rapida a 150 kW consente di caricare la batteria del grande furgone dallo 0 all’80% in meno di un’ora.
Questi miglioramenti rafforzano anche la leadership di Stellantis nella propulsione con celle a combustibile a idrogeno a emissioni zero. Una cella a combustibile a idrogeno di seconda generazione nei furgoni di medie dimensioni, il cui lancio è previsto per la metà del 2024, adotta un sistema di media potenza esclusivo Stellantis e offre un’autonomia fino a 400 km, un record per la categoria. La propulsione con celle a combustibile a idrogeno si espanderà nel 2024 ai furgoni di grandi dimensioni con un’architettura di media potenza, un’autonomia fino a 500 km e un tempo di ricarica di cinque minuti.
La connettività wireless, attivata alla consegna del veicolo, consente agli autisti di essere informati e ai gestori di restare connessi alla propria flotta in tempo reale. Permette di fornire pacchetti di servizi economici come la manutenzione preventiva, il coaching sull’eco-drive, la considerazione delle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici e la gestione della carica. Gli aggiornamenti via etere consentono ai veicoli di evolversi con i loro utenti.
La gamma di veicoli commerciali del marchio Ram sarà rinnovata in Nord America con nuovi furgoni e pick-up elettrificati, tra cui il Ram ProMaster EV entro la fine del 2023 e il Ram 1500 REV entro la fine del 2024. Il portafoglio futuro include la tecnologia per le celle a combustibile a idrogeno. I dettagli verranno rilasciati in seguito.