Stellantis, oggi primo produttore francese, avrà in Francia una capacità produttiva di 1 milione di veicoli nel 2024. Questa ambizione è il frutto del lavoro di team, dipendenti, organizzazioni sindacali e management, per trasformare il mondo intero.
Stellantis produce già in Francia sei dei 12 modelli elettrici annunciati entro il 2025
“È motivo di orgoglio per me vedere che tutta l’azienda si mobilita verso lo stesso obiettivo: quello di offrire una mobilità pulita, sicura e conveniente. » confida Bruno Bertin, Direttore Risorse Umane Francia e Direttore Affari Pubblici Francia. “Dai dipendenti della ricerca e sviluppo ai team di vendita, compresi quelli dei nostri siti industriali, tutta la nostra azienda lavora ogni giorno per preservare la libertà di movimento delle generazioni future”.
L’elettricità è ormai una realtà nei siti produttivi di Stellantis. L’anno prossimo, da Trémery usciranno 800.000 motori elettrici prodotti da Emotors. Questi motori beneficeranno di una carcassa fabbricata a Charleville e di un riduttore costruito a Valenciennes. Nell’ambito della joint venture e-Transmissions, il prossimo anno i dipendenti Metz assembleranno 600.000 e-DCT per soddisfare la domanda dei clienti di veicoli ibridi, modelli che beneficeranno di componenti prodotti a Caen o Mulhouse.
190 dipendenti della sede di Douvrin si sono già uniti alla ACC Gigafactory, che attualmente produce le sue prime batterie. Infine, se Sept Fons continua a fornire carcasse di motori termici per soddisfare la domanda attuale, il sito produrrà sempre più dischi freno ai quali la fonderia si dedicherà in futuro.
Scegliendo una strategia definita “one company”, Stellantis ha assicurato un futuro a tutti i suoi siti industriali francesi. Questa trasformazione è stata ottenuta grazie al sostegno delle organizzazioni sindacali e alla mobilitazione dei dipendenti per apprendere nuove professioni, come avviene all’interno del Battery Training Center di Douvrin. È questa storia che Stellantis ha voluto trascrivere, presentando come opere d’arte un motore elettrico, un riduttore, una custodia, una scatola e-DCT, un disco freno o addirittura un modulo batteria, nel giorno del PFA al Carrousel du Louvre il 24 ottobre.
Annunciata al Motor Show di Parigi del 2022, l’ambizione di Stellantis è quella di produrre 12 modelli elettrici in Francia entro il 2025 e la tabella di marcia sta procedendo come previsto. Il 30 per cento dei veicoli commerciali della famiglia K0 sono ora assemblati con motori elettrici a Hordain, Poissy assembla ogni giorno DS 3 E-Tense e Opel Mokka-e, Mulhouse Peugeot E-308. Il sito di Sochaux assemblerà l’anno prossimo la nuova Peugeot E-3008 elettrica, prima di rivelare il prossimo modello del marchio.
Leader del mercato francese, Stellantis è anche il numero 1 in Francia per quanto riguarda le vendite di modelli elettrici (mese e cumulato 9 mesi) con una penetrazione del 31 per cento sul mese di settembre e del 28,2 per cento cumulato. A settembre Stellantis ha accelerato sensibilmente con una crescita dei volumi PC+LCV del +67 per cento, superiore a quella del mercato, allargando così il divario con il 2° gruppo (che è indietro di 13 punti in quota di mercato nel mese).