Il sindacato UAW ha deciso di colpire lo stabilimento Stellantis in cui vengono prodotti i pick-up Ram a Sterling Heights nel Michigan, in un’ulteriore escalation dello sciopero che dura da quasi quattro settimane e che coinvolge tutti e tre i costruttori di Detroit. Lo sciopero, che è iniziato il 15 settembre, ha già causato la chiusura di diversi impianti produttivi e la riduzione delle scorte di veicoli.
Stellantis: UAW colpisce anche il suo stabilimento più redditizio negli USA
Lo stabilimento dei pick-up Ram è uno dei più importanti per Stellantis, in quanto produce il modello più venduto e più redditizio del gruppo. Il Ram 1500 è il secondo pick-up più venduto negli Stati Uniti, dopo il Ford F-150, e ha registrato una crescita del 17 per cento delle vendite nei primi nove mesi dell’anno. Lo stabilimento impiega circa 7.900 lavoratori, che si sono uniti allo sciopero lunedì mattina.
L’UAW ha dichiarato in una nota che lo sciopero presso lo stabilimento dei pick-up Ram è stato deciso dopo che Stellantis ha rifiutato di fare ulteriori concessioni nella negoziazione del contratto collettivo. Tra le principali richieste dell’UAW ci sono aumenti salariali, maggiori benefici pensionistici, maggiori opportunità di carriera per i lavoratori temporanei e una maggiore partecipazione alla transizione verso i veicoli elettrici.
Stellantis ha espresso la sua delusione per la decisione dell’UAW e ha sottolineato che sta lavorando per raggiungere un accordo equo e sostenibile con il sindacato. Il gruppo ha anche affermato che lo sciopero avrà conseguenze negative per i suoi clienti, fornitori, concessionari e dipendenti. Stellantis ha già dovuto sospendere la produzione in altri impianti a causa della carenza di chip e della scarsa domanda. Il gruppo automobilistico ha anche dovuto annullare la sua partecipazione ad eventi importanti come il SEMA, il CES di Las Vegas e il Salone dell’auto di Los Angeles.
Oltre a Stellantis l’UAW ha già colpito altri impianti produttivi di Ford e GM nelle scorse settimane, tra cui lo stabilimento Ford del Kentucky, dove vengono prodotti i pick-up F-Series Super Duty, e lo stabilimento GM di Wentzville, nel Missouri, dove vengono prodotti i pick-up Chevrolet Colorado e GMC Canyon. Questi modelli sono tra i più richiesti e profittevoli per i costruttori di Detroit, e la loro ridotta disponibilità potrebbe favorire la concorrenza.
L’UAW ha dichiarato che continuerà a espandere lo sciopero fino a quando non otterrà un contratto soddisfacente per i suoi 85.000 membri impiegati nei tre costruttori di Detroit. Il sindacato ha anche annunciato che venerdì terrà una conferenza stampa per aggiornare i media sullo stato delle trattative con Stellantis e company.