in ,

Alfa Romeo Tonale e Dodge Hornet richiamate negli USA per mancanza del sistema di allarme per i pedoni

Alfa Romeo Tonale
Alfa Romeo Tonale

Le Alfa Romeo Tonale e Dodge Hornet, entrambe nelle loro varianti ibride, sono al centro di un richiamo negli Stati Uniti dovuto ad una problematica legata al sistema di allarme per i pedoni; un sistema di sicurezza previsto negli USA che su entrambi i modelli risulterebbe disconnesso oppure completamente mancante.

Finiscono così sotto la lente di ingrandimento dell’autorità che gestisce la sicurezza dei trasporti stradali negli Stati Uniti, la nota NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration), proprio i due C-SUV nati dalla medesima base e prodotti presso lo stabilimento campano di Pomigliano d’Arco. Secondo il Gruppo Stellantis per circa otto mesi alcune Alfa Romeo Tonale e Dodge Hornet hanno lasciato le linee produttive con questo equipaggiamento di sicurezza mancante o malfunzionante. Di conseguenza il Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA sta già richiamando ben 4.660 C-SUV nel tentativo di trovare un valido rimedio alla situazione. Sono queste le unità interessate dal provvedimento, dal momento che le 4.660 Alfa Romeo Tonale e Dodge Hornet sarebbero quelle che non riuscirebbero a soddisfare i requisiti acustici minimi che l’ente statunitense ha previsto per i veicoli ibridi o elettrici.

alfa romeo Torna Verde

Il sistema difettoso o mancante sulle Alfa Romeo Tonale e Dodge Hornet avvisa i pedoni durante la modalità di guida in elettrico

Il sistema difettoso, o addirittura mancante, al centro delle attenzioni rivolte alle poco più di 4.600 Alfa Romeo Tonale e Dodge Hornet serve per avvisare i pedoni dell’arrivo di un veicolo quando questo viaggia in modalità puramente elettrica. In una dichiarazione rilasciata da Stellantis alla NHTSA, il sistema acustico di avviso per i pedoni potrebbe appunto risultare disconnesso o potrebbe risultare completamente mancante sulle Tonale e Hornet interessate dal richiamo. Secondo quanto riferito ancora da Stellantis, i costruttori si sarebbero resi conto del potenziale problema solamente dopo aver completato la produzione di ciascun modello coinvolto per un lasso di tempo pari a circa otto mesi.

Vedere il precedente richiamo per le versioni Ibride di Alfa Tonale su rischio incendio da ferme.

Il periodo produttivo al centro delle attenzioni di Stellantis e NHTSA è quello compreso fra il 13 dicembre 2022 e il 12 settembre 2023 quando presso lo stabilimento di Pomigliano d’Arco è stata apportata una necessaria correzione in tal senso. In questo range temporale sono state prodotte 2.032 Dodge Hornet e 2.628 Alfa Romeo Tonale che compongono, nel complesso, il totale di veicoli oggetto del richiamo.

Dodge Hornet 2023
Dodge Hornet

In particolare, come si diceva, questo richiamo riguarda solo le versioni ibride di Tonale e Hornet. Inoltre, i proprietari americani non dovrebbero avere difficoltà a capire se il loro veicolo presenta o meno il problema descritto fin qui; infatti, inserendo la retromarcia si dovrebbe attivare un segnale acustico di avvertimento. In caso contrario, ci sono buone probabilità che il sistema di sicurezza sia mancante o disconnesso. Le prime stime dicono che le vetture coinvolte, per le quali il sistema di sicurezza per i pedoni dovrà essere sostituito o collegato correttamente, siano solamente il 10% di quelle indicate dal provvedimento della NHTSA.

Maggiori Informazioni e Link utili:

https://static.nhtsa.gov/odi/rcl/2023/RCRIT-23V696-9383.pdf

https://static.nhtsa.gov/odi/rcl/2023/RCLRPT-23V696-2805.PDF

https://www.nhtsa.gov/vehicle/2023/ALFA%252520ROMEO/TONALE#recalls350

Lascia un commento