Il circuito Ricardo Tormo ha ospitato ancora una volta i test pre-campionato del campionato mondiale ABB FIA Formula E tra cui anche le monoposto di DS Automobiles. E se la prima sessione (24 ottobre mattina) è andata bene, il resto della giornata è stato sconvolto dall’incendio di una batteria che ha causato l’evacuazione del circuito e forzata la sospensione delle prove per più di un giorno e mezzo.
DS Automobiles: i test ufficiali della stagione 10 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E si sono appena conclusi a Valencia
Dopo una procedura di sicurezza perfettamente applicata, i test hanno potuto riprendere (giovedì 26 ottobre pomeriggio) e le squadre hanno potuto confrontare nuovamente le loro prestazioni. Per quanto riguarda DS PENSKE, il funzionamento delle due DS E-TENSE FE23 ha evidenziato prestazioni molto promettenti. Jean-Eric Vergne, due volte campione di Formula E, e Stoffel Vandoorne, campione del mondo nel 2022, hanno infatti effettuato una buona simulazione di gara e mostrato un ottimo ritmo durante l’ultima sessione di test. Forti delle nuove informazioni acquisite durante i due giorni di guida, gli ingegneri si stanno ora concentrando sugli sviluppi da implementare prima della prima gara che si svolgerà in Messico il 13 gennaio 2024.
Eugenio Franzetti, direttore di DS Performance ha dichiarato: “I test pre-campionato di Valencia ci hanno dato due indicazioni importanti. La prima è che le procedure di sicurezza create dalla FIA e dalla Formula E riguardo alla batteria siano efficaci. L’incendio di martedì, infatti, ha dimostrato che tutte le procedure erano state perfettamente applicate, evitando così danni ancora più gravi. La seconda indicazione è che il nostro team parte con informazioni positive e utili per lo sviluppo della nostra vettura per la stagione 10. Anche se il tempo di utilizzo è stato inferiore al previsto, siamo riusciti comunque a testare molte cose e torniamo con le idee chiare su cosa fare. fare nelle prossime settimane».