Dopo aver affiancato l’esercito statunitense nella seconda guerra mondiale, la Jeep Willys è diventata un’icona nel settore automobilistico con alcuni esemplari completamente restaurati che vanno letteralmente a ruba nel mercato delle auto usate.
Silverstone Auctions, per esempio, metterà all’asta il prossimo mese, nel Regno Unito, uno speciale esemplare dell’iconico 4×4 appartenuto a Steve McQueen. Il veicolo in questione, quindi, si rivolge ai collezionisti e ai fan del defunto attore. La casa d’aste stima la vendita della Jeep Willys per 80.000-100.000 sterline (circa 91.215-114.018 euro) in occasione del NEC Classic Motor Show Sale in Birmingham che si terrà il 10-11 novembre.
Jeep Willys: Silverstone Auctions metterà in vendita l’esemplare appartenuto a Steve McQueen
Secondo quanto affermato da Silverstone Auctions, l’esemplare del fuoristrada ha subito un accurato restauro, quindi è in ottime condizioni. Oltre a questo, il veicolo è accompagnato da molti documenti che dimostrano l’appartenenza a Steve McQueen. Se ciò non bastasse, sono state pagate anche le tasse di importazione previste sia nel Regno Unito che nell’Unione Europea, quindi il nuovo proprietario dovrà soltanto portarla a fare un giro.
McQueen ha acquistato la sua Jeep Willys direttamente dall’esercito statunitense, il che lo rende tecnicamente il secondo proprietario. L’esemplare è stato conservato prima nella sua collezione personale di auto e successivamente è stata venduta all’asta Steve McQueen Estate Auction il 24-25 novembre del 1984 a Las Vegas.
Il migliore offerente riuscì a portarsela a casa per soli 6000 dollari, quindi circa 10 volte in meno il prezzo stimato dalla casa d’aste. L’acquirente, infine, ha venduto la vettura al venditore attuale.