Stellantis, il gigante dell’industria automobilistica, ha annunciato che introdurrà la sua piattaforma STLA Medium nella regione dell’ASEAN nel 2024. Si tratta di una piattaforma progettata per i veicoli a batteria (BEV) che offre prestazioni innovative, come una notevole autonomia di 700 km, un’alta efficienza energetica, una potenza integrata e una ricarica rapida. La piattaforma STLA Medium è stata presentata a livello globale nel giugno 2023.
Stellantis porterà la sua piattaforma elettrica STLA Medium in ASEAN
Per portare la sua piattaforma STLA Medium in ASEAN, Stellantis investirà più di 2 miliardi di RM. Questa piattaforma permetterà di produrre veicoli con diverse fonti di energia, tra cui BEV, motori a combustione interna (ICE) e ibridi elettrici leggeri (MHEV), adatti alle esigenze della regione dell’ASEAN. Inoltre, questa piattaforma creerà opportunità di approvvigionamento locale per i fornitori e i produttori locali, per un valore di oltre 5 miliardi di RM nei prossimi quattro anni. Questa piattaforma potrà anche generare nuovi posti di lavoro e favorire l’assemblaggio locale di batterie.
“La crescita e l’espansione di Stellantis in ASEAN sono in linea con il nostro impegno globale di raggiungere una produzione a impatto zero di carbonio entro il 2038, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo la sostenibilità. Gran parte del nostro piano ASEAN si basa sull’innovazione che deriva dal passaggio all’elettrificazione e alla tecnologia. Questo ci permetterà di essere all’avanguardia in una nuova era di soluzioni di mobilità. Il mercato dei veicoli elettrici ha un grande potenziale in ASEAN e vogliamo essere i leader dell’elettrificazione in questa regione. La produzione di veicoli elettrici in ASEAN comprende lo sviluppo e la progettazione di veicoli su misura per le esigenze specifiche dei consumatori locali in questa regione”, ha dichiarato Daniel Gonzalez, Direttore operativo per ASEAN e distributori generali presso Stellantis.
Stellantis sta puntando sulla sua strategia di elettrificazione attraverso investimenti e partnership. Ha collaborato con le parti interessate e il governo indonesiano, con l’obiettivo di promuovere la crescita dei veicoli elettrici e localizzare i materiali delle batterie. Nel 2024, il gruppo automobilistico prevede di iniziare l’assemblaggio locale di veicoli elettrici Citroën in Indonesia. Oltre a questo, l’azienda sta anche valutando le potenzialità del suo impianto di Gurun di diventare un centro di produzione regionale di veicoli elettrici a batteria.
Nel 2022, Stellantis ha registrato un fatturato netto di 180 miliardi di euro ed è determinata a promuovere i BEV attraverso il suo portafoglio diversificato di marchi nella regione dell’ASEAN. L’azienda mira a raggiungere un obiettivo di vendita globale annuo di circa 5 milioni di veicoli BEV entro il 2030.