Presto Volkswagen amplierà la sua gamma nel mercato brasiliano lanciando la Polo GTS. Questa andrà ad occupare il settore delle compatte sportive. Ma come sarebbe una rivale targata Fiat? L’attuale Fiat Argo ha tutte le carte in regola per essere diventarlo se il marchio torinese tornasse a puntare sulle prestazioni riportando in vita la sigla T-Jet, utilizzata in passato con Punto e 500.
Nelle scorse ore, il designer Kleber Silva ha voluto immaginare come potrebbe essere la Fiat Argo T-Jet pubblicando un paio di render davvero interessanti. A livello estetico, abbiamo un portellone con lo stesso design di quello presente sulla versione HGT, il modello orientato maggiormente alle performance seppur il motore E.torQ Evo 1.8 da 139 CV di potenza non sia proprio adatto a questo compito.
Fiat Argo T-Jet: ecco come potrebbe essere la declinazione sportiva della compatta
Anteriormente, troviamo delle prese d’aria laterali di grandi dimensioni e uno spoiler più pronunciato rispetto all’HGT. I render immaginano una Fiat Argo T-Jet caratterizzata anche da cerchi in lega da 17″ con pneumatici 205 R17 e delle sospensioni più rigide.
Passando al posteriore, i gruppi ottici sono oscurati e inoltre troviamo un nuovo sistema a doppio scarico cromato o nero opaco. Il diffusore, il piccolo alettone e le minigonne laterali completano il look aggressivo di questa ipotesi. All’interno abbiamo una finitura personalizzata, dei sedili sportivi con poggiatesta e un volante con fondo piatto.
A livello di performance, la Fiat Argo T-Jet potrebbe non avere il vecchio motore MultiAir Turbo da 1.4 litri ma il nuovo FireFly Turbo 1.3 lanciato in Europa. Questo propone una potenza di 150 CV che arriva fino a 160 CV nella versione Flex. Oltre a ciò, il propulsore viene abbinato a un cambio manuale a 5 o a 6 rapporti oppure automatico a 6 velocità.
L’imminente VW Polo GTS avrà un propulsore TSI 1.4 da 150 CV mentre la Renault Sandero RS 3.0 verrà presto annunciata con il nuovo propulsore TCe 1.3 da 163 CV. Insomma, la Fiat Argo T-Jet potrebbe essere un’auto particolarmente interessante nel segmento delle compatte sportive ma per ora dobbiamo accontentarci di questi due render realizzati da Kleber Silva.
2 Commenti
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero