in

Alfa Romeo Tonale: ecco la nuova “Pantera” della Polizia

Simbolicamente consegnata oggi a Torino, presso il Centro Stile Alfa Romeo, la prima Alfa Romeo Tonale che entrerà a far parte del parco auto della Polizia di Stato

Alfa Romeo Tonale Polizia di Stato

Un nuovo modello di Alfa Romeo Tonale è stato presentato oggi come auto della Polizia di Stato. Si tratta di una “Pantera” dal design sportivo e seducente, che sarà impiegata presto dalle forze dell’ordine per vigilare sulle aree di competenza. La consegna simbolica della nuova auto della Polizia Volante è avvenuta a Torino, presso il Centro Stile Alfa Romeo, alla presenza delle autorità civili e militari. Tra gli ospiti c’erano il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il capo della Polizia Vittorio Pisani, il CEO dell’Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato e il CEO di Stellantis Italia Santo Ficili.

Consegnata la prima Alfa Romeo Tonale per la Polizia di Stato

La nuova auto della Polizia di Stato è una Alfa Romeo Tonale con motore ibrido a benzina da 163 CV, cambio automatico a 7 marce e protezione antiproiettile e antiscasso. Dispone anche della tecnologia “Mercurio Extended” che permette di effettuare controlli rapidi durante le operazioni. Il modello sarà assegnato al Servizio di Prevenzione Generale e agli Uffici del Soccorso Pubblico di tutte le Questure e delle principali Questure, a partire dal prossimo mese.

Alfa Romeo Tonale Polizia di Stato 1

La Polizia di Stato riceverà 850 nuove Alfa Romeo Tonale nella prima metà del 2024, grazie al bando Consip 2022 per le forze dell’ordine, vinto da Stellantis. Si conferma così il legame tra Polizia e Alfa Romeo, che dura dagli anni Cinquanta con la 1900 Super TI speciale. La storia continua negli anni ’60 e ’70 con le mitiche Giulietta 1300 e Giulia super 1600, fino alle Alfa Romeo 33 bianche e blu della polizia che apparvero sulle strade italiane agli inizi degli anni ’80, che furono poi sostituite dalle Alfa Romeo 155, 159 e Giulia.

La Polizia ha sempre avuto un’importante collaborazione con Alfa Romeo e le vetture milanesi hanno contribuito a creare l’immagine della Polizia di Stato. Prima della Seconda Guerra Mondiale, le auto Alfa Romeo erano usate solo occasionalmente e per scopi ufficiali, ma poi l’Alfa Romeo 1900 TI fu la prima vettura appositamente allestita per la Polizia.

Alfa Romeo Tonale Polizia di Stato