Alfa Romeo ha fatto un novembre eccezionale, confermando una crescita costante lungo tutto il 2023. Il marchio italiano ha raggiunto una quota di mercato del 2 per cento, il secondo miglior risultato dell’anno, con oltre 2.700 auto vendute, il 70 per cento in più rispetto allo stesso mese del 2022. Inoltre, Alfa Romeo è il Brand Premium che cresce di più rispetto all’anno scorso: i volumi da gennaio a novembre sono raddoppiati rispetto allo stesso periodo del 2022, e la quota di mercato è aumentata di 0,7 punti percentuali.
Alfa Romeo continua ad essere il Brand del comparto Premium che cresce di più anno su anno
Tonale è ancora una volta la vettura che fa crescere Alfa Romeo, la vettura che ha vinto molti premi e che domina il segmento dei C-SUV Premium. A novembre il modello ha raggiunto quasi il 6 per cento di quota nel segmento C-SUV, consolidando la sua leadership, e ha venduto tre volte di più rispetto allo stesso mese del 2022. Il successo di Tonale è dovuto anche alla versione Plug-in Hybrid 280 cv Q4, che combina sportività ed efficienza, ed è una delle preferite in Italia tra le ibride plug-in Premium. Tonale ha venduto quasi 18.000 unità nei primi undici mesi dell’anno.
Stelvio è un altro modello che fa bene al marchio Alfa Romeo, con una quota dell’11,2 per cento nel segmento D-SUV a novembre, grazie anche al buon risultato nel settore B2B, cioè le flotte aziendali e i noleggi, dove Stelvio raggiunge quasi il 15 per cento di quota. Questo successo è confermato dal prestigioso premio di “Miglior auto per dirigenti” ricevuto ai “MissionFleet Awards”. Stelvio è molto apprezzato dalle aziende per il suo stile, la sua sportività e la sua tecnologia, e dimostra che l’auto aziendale è un elemento distintivo ed emotivo per il middle e l’high management, e non solo una commodity.
Raffaele Russo, Managing Director di Alfa Romeo in Italia ha dichiarato: “Sono molto contento dei risultati di novembre che dimostrano la nostra crescita in termini di vendite, quote e Brand Reputation. E questo è merito di un lavoro di squadra con le nostre Concessionarie e con i nostri Clienti che, sempre di più, stanno scegliendo il marchio con fiducia”.