Con un percorso segnato dal successo sin dal suo lancio nel 2016, Fiat Toro ha raccolto risultati eccezionali sul mercato sudamericano. Il pick-up di Fiat, che ha già vinto numerosi premi nazionali e internazionali ed è leader nel suo segmento, ha appena raggiunto un’altra impressionante impresa: 500.000 unità prodotte nel Goiana Automotive Complex, a Pernambuco.
Fiat Toro ha già registrato più di 46 mila unità vendute nel 2023
“Nel corso della sua storia, Fiat Toro si è distinta nella storia dell’industria automobilistica brasiliana apportando innovazioni al mercato, oltre a vincere numerosi premi. Il raggiungimento della soglia del mezzo milione di unità prodotte è la prova che, anche in un segmento così competitivo, il modello è il preferito nel cuore dei consumatori brasiliani”, sottolinea Alexandre Aquino, vicepresidente Fiat per il Sud America.
Fiat Toro è arrivata sul mercato brasiliano, rivoluzionando il segmento dei pick-up facendo debuttare il concetto di Sport Utility Pick-up (SUP), che unisce la forza e la robustezza dei pick-up al comfort, alla tecnologia e alla guidabilità dei SUV. Il modello ha apportato modifiche anche allo Stellantis Goiana Automotive Hub, essendo il primo modello del secondo marchio dell’azienda ad essere prodotto nello stato di Pernambuco. E non è solo in Brasile che il modello ha successo. Toro ha superato i confini brasiliani e viene esportato in Uruguay, Paraguay e Argentina.
Il ruolo di leadership del Toro contribuisce inoltre a rendere il marchio Fiat leader assoluto nel segmento dei pick-up. L’arrivo del SUP ha contribuito a consolidare ulteriormente Fiat come riferimento nel segmento e oggi è il secondo pick-up più venduto in Brasile, dietro solo a Fiat Strada. Questo successo è dimostrato dai numeri. Dall’inizio del 2023 (fino a novembre), sono state vendute più di 46 mila unità Toro in Brasile, con una quota del 50 per cento nel segmento dei pick-up C. Aggiungendo ai risultati di Strada, Fiat è numero uno nel segmento dei pick-up con una quota di mercato del 43 per cento.
Versatile, Fiat Toro unisce caratteristiche come prestazioni, tecnologia, comfort e un design innovativo per adattarsi a tutte le tipologie di consumatori, a partire da chi cerca un vero pick-up. Nella benna da 937 litri, il modello è in grado di trasportare fino a una tonnellata nella versione diesel. Inoltre, ha una capacità di traino di 400 kg. Vale la pena ricordare che il modello è dotato di sospensione posteriore Multilink, la più robusta e confortevole del segmento. Inoltre, l’apertura sdoppiata del secchio garantisce più praticità per l’uso quotidiano, ergonomia e zero sforzo.
Fiat Toro conquista il consumatore brasiliano da sette anni e, da allora, ha continuato ad evolversi. Ad esempio, è stata la prima a disporre di Connect Me, la piattaforma di connettività di Fiat, ha debuttato in gamma con il motore Turbo 270 e ha ricevuto di serie per la prima volta la Dynamic Cover, un tetto rigido progettato per mantenere design e prestazioni. Questo oltre alla protezione antifurto e alle infiltrazioni d’acqua, con ancora più protezione per i bagagli nel vano di carico.
Pertanto, il pick-up ha già ricevuto circa 30 premi nazionali e internazionali. Nel 2023, il Toro Ranch 2.0 ha vinto il premio 2023 Four Wheels for Lowest Cost of Use nella categoria “Diesel Pickup”. La stessa versione è stata anche votata Miglior acquisto da Quatro Rodas nel 2023 nella categoria “Pickup leggeri e intermedi superiori a R$150.000”. Fiat Toro ha ricevuto anche premi internazionali, come l’iF Design Award 2017 e il Red Dot Design Award 2016.
L’attuale gamma Fiat Toro è composta dalle seguenti versioni: Endurance Turbo 270 Flex AT6 Flex; Libertà Turbo 270 Flex AT6 Flex; Vulcano Turbo 270 Flex AT6 Flex; Vulcano Turbodiesel 4×4 AT9 Diesel; Ranch Turbodiesel 4×4 AT9 Diesel e Ultra Turbodiesel 4×4 AT9 Diesel.