in

Nuova Alfa Romeo Stelvio: ecco come potrebbe cambiare nel 2026

Nel 2026 il debutto della nuova Alfa Romeo Stelvio: ecco quali saranno le principali novità

Nuova Alfa Romeo Stelvio

Alfa Romeo Stelvio, lanciato nel 2016 e aggiornato nel 2022, rappresenta il primo SUV del marchio Biscione. Questo modello ha ottenuto notevole successo di vendita grazie al suo design accattivante, alla sua esperienza di guida sportiva e all’adozione di tecnologie avanzate. Tuttavia, con il futuro dell’industria automobilistica sempre più orientato verso l’elettrificazione, Alfa Romeo punta a rimanere all’avanguardia. Il gruppo Stellantis ha recentemente annunciato che la seconda generazione della Stelvio sarà esclusivamente elettrica e dovrebbe debuttare sul mercato nel 2026. Mentre non sono ancora disponibili immagini ufficiali, circolano solamente alcune voci e ipotesi riguardo al possibile aspetto della nuova Alfa Romeo Stelvio elettrica.

Nel 2026 il debutto della nuova Alfa Romeo Stelvio: ecco quali saranno le principali novità

La nuova Alfa Romeo Stelvio manterrà la sua identità come SUV medio con uno stile e un carattere sportivo, mantenendo le dimensioni intorno ai 4,70 metri e seguendo una forma più convenzionale, senza aderire alla tendenza dei SUV coupé. Il frontale sarà notevolmente rivisto, adottando una nuova interpretazione dei tratti distintivi di Alfa Romeo, con uno scudetto liscio a forma di diamante e il logo del Biscione posizionato sul cofano motore, in linea con lo stile della nuova 33 Stradale.

La prossima Stelvio mostrerà un cofano motore con una chiara nervatura a forma di “Y”, che si origina dal logo circolare. Le tre aperture distintive del design “trilobo” di Alfa Romeo potrebbero subire modifiche, richiamate sia dallo scudetto che dalle luci diurne a LED posizionate nella parte superiore del frontale, orientate verso il centro. I fari principali avranno una disposizione quasi verticale ai margini del frontale, composti da tre lenti sovrapposte.

La parte inferiore del frontale sarà caratterizzata da una presa d’aria simulata e da uno splitter ampio. Per quanto riguarda la fiancata, potrebbe mantenere una linea simile all’attuale Alfa Romeo Stelvio, con portiere lisce e un aspetto che ricorda la Peugeot 3008 recente. Nel posteriore, previsto per il 2026, le novità includono luci a LED che, partendo da una striscia orizzontale tradizionale, scendono sotto il lunotto formando una forma triangolare luminosa.

Nuova Alfa Romeo Stelvio

La nuova Alfa Romeo Stelvio del 2026 sarà interamente elettrica, seguendo la strategia di Alfa Romeo. Le potenze previste vanno da 350 CV fino a 800 CV, e persino 1.000 CV nella versione Quadrifoglio. Questa prima Stelvio elettrica si baserà sulla piattaforma STLA Large, un’evoluzione della piattaforma Giorgio utilizzata attualmente per le Giulia e le Stelvio. Si prevede che l’autonomia raggiunga fino a 800 km.

Lascia un commento