Nel corso del 2023, i veicoli commerciali di Stellantis hanno mantenuto la loro posizione di spicco nel mercato italiano. Secondo l’analisi dei dati di Dataforce, Stellantis ha concluso l’anno passato con una quota di mercato del 45,5% e una vendita di oltre 88.600 unità, registrando un aumento del 21% rispetto al 2022.
Stellantis ha chiuso il 2023 con una quota del 45,5% e volumi a oltre 88.600 unità
FIAT Professional si è distinto come il marchio con le prestazioni più eccellenti, raggiungendo una quota di mercato del 26,1%. In particolare, il Fiat Ducato, fabbricato presso lo stabilimento di Atessa (Chieti), ha notevolmente aumentato la sua quota di mercato nel relativo segmento, registrando un incremento del 9,9% e attestandosi al 29,3%. Considerando anche Peugeot Boxer, Citroën Jumper e Opel Movano, tutti prodotti nello stesso stabilimento di Atessa, la quota di Stellantis in questo segmento è cresciuta al 43,8%, segnando un aumento del 7,2%.
È importante sottolineare che l’85% dei veicoli prodotti ad Atessa vengono esportati a livello internazionale, evidenziando l’importanza cruciale dello stabilimento italiano. Questo stabilimento rappresenta uno dei pilastri fondamentali della strategia Pro One di Stellantis, che mira a conseguire la leadership globale attraverso i sei marchi iconici del Gruppo: Citroën, FIAT Professional, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall.
Anche gli altri marchi del Gruppo hanno segnato una crescita sia in termini di vendite che di quota di mercato. Dopo FIAT Professional, Citroën ha registrato il maggiore volume di vendite, superando le 14.000 unità (+41% rispetto al 2022) e raggiungendo una quota del 7,2%. Seguono segnali positivi anche da Peugeot, che ha venduto oltre 11.500 veicoli (+35%) e raggiunto una quota del 5,9%, e da Opel, con oltre 8.700 veicoli immatricolati (+29%) e una quota del 4,5%.
Il dominio di Stellantis nel settore dei veicoli commerciali elettrici si è consolidato nel 2023, raggiungendo una quota di mercato del 47,5 per cento. Il marchio con la performance più significativa è stato Opel, che ha ottenuto una quota del 22,1 per cento. A seguire, FIAT Professional, Citroën e PEUGEOT hanno registrato quote del 11,9 per cento, 6,9 per cento e 6,5 per cento, rispettivamente.
“Anche nel 2023”, ha dichiarato Gianluca Zampese, Direttore della Business Unit Veicoli Commerciali di Stellantis in Italia, “abbiamo consolidato la nostra leadership grazie al supporto di una rete di vendita impegnata nel fornire le migliori soluzioni per tutti i nostri clienti. Stiamo procedendo nella direzione giusta e la presentazione della nuova gamma dei veicoli commerciali dei diversi marchi, insieme alla strategia Stellantis Pro One, che promuove la crescita globale del nostro settore, ci offre prospettive promettenti in un mercato di grande rilevanza per il nostro Gruppo a livello europeo”.