Opel prosegue nel percorso di rapida elettrificazione della propria gamma, aprendo gli ordini in Italia per la nuova Opel Astra Hybrid e-DCT6. Questo nuovo propulsore, aggiuntivo alle già diverse varianti disponibili tra benzina, diesel, ibride plug-in, elettriche e sportive Gse, ora beneficia della tecnologia ibrida a 48 volt.
Opel presenta la nuova Opel Astra berlina e Sports Tourer Hybrid, dotata di un innovativo motore ibrido a 48 volt e un cambio a doppia frizione
Tale sistema comprende una batteria agli ioni di litio che si ricarica automaticamente in determinate condizioni di guida, accoppiata al nuovo motore a benzina a tre cilindri da 1,2 litri appositamente sviluppato per l’applicazione ibrida. Questo motore offre alla Opel Astra Hybrid una potenza massima di 100 kW/136 CV ed è combinato con un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a sei rapporti (e-DCT6) e un motore elettrico da 21 kW/28 CV.
Il motore elettrico consente la guida a basse velocità in modalità completamente elettrica per una distanza fino a un chilometro, utile ad esempio durante le manovre o nel traffico cittadino a meno di 30 km/h. Inoltre, fornisce assistenza al motore a benzina durante l’accelerazione. Durante la fase di decelerazione, il motore a benzina si spegne e il motore elettrico ricarica la batteria da 48 V del sistema ibrido attraverso il sistema di frenata rigenerativa. Il nuovo motore ibrido a 48 V per l’Opel Astra è disponibile per l’ordine sia nella versione berlina che nella versione Sports Tourer, con un prezzo di listino a partire da 31.900 euro.