La nuova Kimera EVO38 rappresenta un’incarnazione moderna dell’eredità automobilistica sportiva e da competizione di Torino, sviluppandosi come successore naturale e ultima evoluzione di una stirpe leggendaria. Questo modello segue il trionfo della EVO37, segnando un ulteriore passo avanti nella filosofia delle auto pure, analogiche e meccaniche, con un focus su estro creativo e maestria artigianale.
Differenziandosi dalla EVO37, la nuova EVO38 introduce la trazione integrale, con un avanzato controllo elettronico per la ripartizione della trazione e blocco dei differenziali. Tale sistema, paragonabile a quello delle auto da rally dei primi anni 2000, consente al pilota di regolare la trazione e il blocco del differenziale direttamente dall’abitacolo, inclusa la possibilità di escludere completamente il differenziale anteriore per un’esperienza di guida a trazione posteriore.
Kimera EVO38: svelato l’ultimo progetto di Kimera Automobili
L’equipaggiamento include anche sospensioni adattabili con ammortizzatori motorizzati e un sistema di sollevamento, che permette la regolazione dell’altezza da terra a seconda delle condizioni di guida.
Il retrotreno mantiene il classico schema con ammortizzatore centrale e doppia molla laterale tipico delle vetture Gruppo B degli anni ’80 mentre all’avantreno troviamo un moderno schema con ammortizzatori push road.
Il cambio manuale a 6 marce della Kimera EVO38 presenta una rapportatura più corta rispetto al modello precedente, ottimizzata per strade miste piuttosto che circuiti veloci. Kimera Automobili è inoltre al lavoro su una versione con cambio sequenziale elettro-attuato ad innesti frontali, che promette di trasformare la vettura in un vero e proprio bolide da competizione, utilizzabile anche sulle strade quotidiane.
Nonostante l’aggiunta della trazione integrale, il marchio italiano mira a mantenere il peso della EVO38 in linea con quello della EVO37, fermandosi intorno ai 1100 kg. Questo obiettivo viene perseguito grazie all’uso esteso di materiali leggeri come fibra di carbonio e titanio.
Il motore della nuova Kimera EVO38 vanta ora una potenza di 600 CV grazie a una reingegnerizzazione che include un turbocompressore maggiorato, un compressore volumetrico con gestione evoluta, una frizione elettro-attuata e la possibilità di dotare il turbo di scarico diretto. Il propulsore vanta anche una distribuzione variabile, con nuove camme, valvole e molle, incrementando sia la potenza che la coppia (circa 580 Nm) disponibile già dai bassi regimi.
In termini di design, la EVO38 adotta uno stile decisamente più contemporaneo e caratterizzato, con linee più nette e definite e un pacchetto tecnico di eccellente qualità. Al Salone di Ginevra 2024, il nuovo progetto di Kimera Automobili farà il suo debutto ufficiale, circondata dalle vetture leggendarie che ne hanno ispirato la creazione.